Chinoloni e tendini

Buon giorno!!
Vorrei chiedere se e' solo una coincidenza che dopo l'assunzione di 15 gioni di chinoloni a distanza di quasi 4 mesi ho incominciato a sentire dei fastidi ai tendini di achille?
Ultima cosa ora dovrei riprendere ancora questi antibiotici per una decina di giorni posso andare sul sicuro o c'e' una forte probabilita' di rottura tendini anche di altri?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ho fatto una piccola ricerca sul web ed ho trovato quanto segue:
PUNTO 1
Dalla scheda tecnica del farmaco si legge:
Apparato muscolo-scheletrico: tendinite (prevalentemente al tendine d’Achille), rottura parziale o completa di tendine (prevalentemente del tendine d’Achille)
PUNTO 2
Da uno studio pubblicato su "Australian Adverse Drug Reactions Bullettin" si legge che:
Su 183 casi di pazienti studiati ed in terapia con fluorochinoloni, 23 hanno sviluppato disordini tendinei
In particolare 13 hanno descritto una tendinite d’Achille, 6 rottura del tendine ( 3 della spalla e del bicipite, e 3 d’Achille ) e 4 donne dolre e gonfiore ad altri tendini.
Quindi la risposta e' -> prudenza nello sport durante l'uso di tali farmaci.
Non ho trovato informazioni se i "danni" prodotti dall'antibiotico sul tendine di alcuni pazienti siano o meno reversibili.

Sperando di aver soddisfatto la sua domanda la saluto cordialmente.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
CApisco!
In poche parole in questi ultimi anni ho fatto varie cure di questi antibiotici, qualche anno fa mi si e' rotto un tendine del dito della mano (estensore)pero' non so se associarlo alle cure che ho fatto , dico questo perche' stavo sistemando la mia camera e sono scivolato con il dito causando un forte tirone a vuoto dunque magari si sarebbe rotto lo stesso.
Per il dolore a quello d'achille non vorrei che fossero le scarpe antifortunistiche che mi hanno sempre dato problemi ai talloni, insomma ho dei dubbi non so cosa fare.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le scarpe antiinfortunistiche possono contribuire al dolore ai piedi ed a tendiniti varie sui piedi stessi.
D'altra parte le suddette scarpe vanno portate cosi' come mi sembra di capire deve fare la cura di fluorochinoloni.
Non le resta che curare eventuali sintomi di infiammazione se le si presenteranno.
Rischio rottura?
Onestamente pensarci e' inutile dal momento che una reale prevenzione e' impossibile!!!
Quanto al tendine della mano e' verosimile pensare che si sarebbe rotto comunque visto il racconto da lei fornito.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
E' satto molto gentile anche se la preocupazione e' alta , ancora di piu' perche' ho gia fastidi e cosi' non riesco a capire se l'antibiotico mi sta creando problemi, comunque per fortuna in questo periodo so a casa dunque non faccio nessuno sforzo apparte qualche piccola camminata, sperando poi che alla fine della terapia non continui il rischio di rotture..
La ringrazo infinite.