Colposcopia da ripetere?

Gentili medici ho 30 anni e vorrei chiedervi un consulto. Premetto che faccio regolarmente il pap test e le visite ginecologiche di controllo perchè credo che la prevenzione sia la migliore delle terapie. Nel 1997 ho dovuto eseguire una colposcopia perchè avevo un'ectopia ampia e sanguinante della portio che è stata poi trattata con diatermocoagulazione. Alle successive visite ginecologiche l'ectopia risultava completamente guarita. Ho eseguito l'ultimo pap test a dicembre 2008 e l'ostetrica che l'ha eseguito mi ha consigliati di ripetere la colposcopia perchè una parte della piaga risultava riaperta. La colposcopia è stata fatta il 20/04/2009 e nel referto c'è scritto: giunzione squamo colonnare visualizzata-esocervicale, epitelio orginario, ectopia, zona di trasformazione normale (NTZ) completa-iodoscura, e MOSAICO REGOLARE. Però la dottoressa che lo ha eseguito mi ha detto che a ore 12 c'è un mosaico irregolare (nel referto però ha scritto regolare) e mi ha dato una terapia con Colpofix gel vaginale da fare 10 giorni al mese per tre mesi e mi ha consigliato di rifare la colposcopia tra 6 mesi. Se questa zona irregolare sarà guarita con colpofix bene, sennò dovrò fare l'HPV DNA test. Sono andata subito dalla mia ginecologa di fiducia per chiarirmi le idee e lei dice che nel referto e nel disegno fatto dalla collega non c'è niente di anomalo e che se ci fosse una zona sospetta si vedrebbe eccome! In più ha detto che il pap test è negativo e questa è la cosa più importante. Mi ha detto di fare la terapia con colpofix e di fare succesivamente una visita ginecologica. Se ci sarà ancora la lesione rifarò la colposcopia sennò no. Ma chi delle due dottoresse ha ragione? E' meglio ripetere la colposcopia in ogni caso? E se si aspetto i 6 mesi consigliati o la faccio subito da un altro medico? Non ho nessun caso di tumore di nessun tipo in familia. Vorei tanti bambini...grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Normalmente la Colposcopia viene eseguita dopo un pap--test anomalo oppure come controllo dopo esiti positivi come controllo insieme al Pap-test. Se c'è mosaico regolare o irregolare andrebbe fatto Biopsia, poichè il dato definitivo è istologico. Se pap-test è negativo e dichiara soddisfacente come prelievo può stare tranquilla e magari tra sei mesi ripeta il Pap-test.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ario Joghtapour, la ringrazio per la tempestiva risposta. Seguirò i suoi consigli. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Di nulla, e auguri.
Cordialmente