Laser skin resurfacing

Gentili dottori,

io ho un problema di cicatrici lasciatemi dall'acne su fronte, naso e guance; in effetti esse non sono molto profonde per fortuna e si presentano cone tanti piccoli buchetti, come dei pori molto dilatati e profondi. Quest'inverno mi sono sottoposto a 4 sedute di peeling con acido salicilico al 25%, ma poi le ho sospese in quanto il risultato non mi soddisfaceva e il post trattamento mi lasciava il viso arrossato e desquamato per troppo tempo. Ultimamente il mio dermatologo mi ha proposto di fare un trattamento di laser skin resurfacing effettuato con laser Medlite di tipo non ablativo. Vorrei gentilmente sapere da voi se questo tipo di trattamento fa a caso mio, quali sono i tempi di recupero della pelle dopo il trattamento e quale sarebbe la differenza tra laser ablativo e non ablativo.
Vi ringrazio molto della disponibilità e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

fermo restando che solo il suo dermatologo può ben valutare la sua situazione;

Ancora, fatto salvo che le cicatrici post-acneiche sono di diverso tipo e gravità (può vedere la classificazione nel personale articolo dedicato alle cicatrici post-acneiche https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/ )

La descrizione che fa del suo caso parrebbe compatibile ma solo in termini non vincolanti e non diangostici (mai possibile dale sedi telematiche) con cicatrici piuttosto difficili da trattare.

Ancora, il sottoscritto non comprende il significato di "resurfacing" (che è un trattamento sempre ablativo e pertanto sconsigliabile nei mesi pre-estivi) associato a "laser non ablativo".

La cosa migliore da fare è quindi rideterminarsi con il suo specialista per chiarire i concetti forse a lei poco chiari.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Laino,
per prima cosa la ringrazio molto per la sua cortease risposta. Volevo poi chiarire che le mie cicatrici, a detta del dermatologo che ha potuto vedermi, sono lievi esiti acneici. Per quanto riguarda il tipo di trattamento che mi è stato proposto, si è parlato proprio di resurfacing non ablativo. Per essere ancora più chiaro le riporto uno stralcio dal sito del mio dermatologo:

Laser skin resurfacing

E' una delle più moderne procedure estetiche eseguite al momento. Il Laser skin resurfacing è il trattamento indicato per coloro che cercano una tecnica veloce e sicura di ringiovanimento e rivitalizzazione del viso.
Per tale motivo è rapidamente diventata la tecnica più richiesta da coloro che per motivi professionali non possono assentarsi dal lavoro per lunghi periodi, così come da chi vuole solo rinnovare la pelle o ridurre i danni provocati dall'esposizione agli UV o da una precedente acne, senza ricorrere all'uso dei peelings.

Il collagene è un reticolato di supporto alla nostra pelle. Con l'età, il collagene tende a indebolirsi causando linee e rughe.
La prolungata esposizione al sole può causare la comparsa di discromie, capillari, pori dilatati.
L'azione del raggio laser è di stimolazione del derma, con produzione di un nuovo collagene che tenderà a ridurre od eliminare le linee e le rughe.

Pazienti con difficili problemi di cicatrici d'acne, hanno ottenuto un ottimo miglioramento.

E' una procedura sicura?

Il Laser Medlite usato per il trattamento di Skin Resurfacing è l'impulso di luce monocromatica più sicuro che oggi la tecnologia offre.
Nelle mani di un operatore esperto, il laser Medlite offre un trattamento efficace senza rischi di cambiamenti pigmentari della pelle, di ustioni o cicatrici. Pazienti con tutti i fototipi di pelle possono essere trattati con la massima sicurezza, incluse le pelli abbronzate.

Quali aree del corpo possono essere trattate?

Il trattamento laser può essere eseguito in molte aree del corpo incluso il Viso, Mani, Collo e Petto.

Quanti trattamenti sono necessari?

Laser Skin Resurfacing è un processo graduale di rigenerazione. In genere sono necessari cinque - otto trattamenti eseguiti a distanza di 2-3 settimane l'uno dall'altro.

Il trattamento è doloroso?

La procedura non è dolorosa. Molti descrivono il trattamento come una sensazione di pizzicore. Generalmente non è necessaria nessun tipo di anestesia.

Che cosa devo aspettarmi dopo il trattamento?

Il ringiovanimento Laser elimina tutte le complicanze associate alla tecnica Laser resurfacing ablativo. Questa procedura non rimuove la superficie della pelle ma causa un lieve rossore per circa 20 - 40 minuti.
Non si devono effettuare specifiche cure dopo il trattamento. Sarà sufficiente una buona crema idratante ed uno schermo solare.
I pazienti potranno ritornare immediatamente alla loro normale attività lavorativa.

Quello che è scritto qui, e che il mio dermatologo mi ha ribadito a voce, è veritiero, secondo lei posso fidarmi e sottopormi al trattamento?