Distorsione tibio tarsica

Dieci giorni fa ho preso una bruttissima storta alla caviglia sx camminando per strada.Essendomi subito accorta che faceva molto male ho applicato immediatamente ghiaccio spray e poi,una volta a casa,ho fasciato la caviglia dopo aver messo una pomata apposita.Ho continuato le applicazioni con il ghiaccio normale,ma dopo tre giorni sentivo ancora troppo dolore e avevo tendini e legamenti e pianta del piede durissimi,oltre che arto gonfio,ematoma e punti rossastri,così sono stata al pronto soccorso,dove, dopo una lastra,hanno decretato distorsione tibio tarsica e mi hanno dato una fasciatura tubolare da portare solo di giorno per 8 giorni e una schiuma da applicare 3 volte al giorno.Dopo una settimana posso dire che il dolore non è diminuito,la caviglia è ancora gonfia e l'ematoma e ancora presente,a volte formicola e si addormenta e i tendini fanno malissimo e al tatto hanno piccoli noduli e sono tesissimi.Cosa mi consigliate di fare?Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
Buon giorno,
Le consiglierei di praticare un'ecografia per valutare le conseguenze del trauma sui legamenti e sui tendini, di proseguire col ghiacchio (almeno tre volte al giorno per 20' ogni volta) e col riposo sinchè lo stato locale non sarà migliorato. Inoltre le converrebbe consultare un ortopedico che possa, in base alla diagnosi ecografica e all'esame clinico, valutare quando iniziare una cauta ripresa delle attività o consigliarle un programma riabilitativo eventualmente prescrivendo una visita fisiatrica.
Saluti

Dr. Valeria Setzu

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Salve,sono stata dall'ortopedico che mi ha prescritto un'ecografia per vedere l'entità del danno al tendine d'Achille e la lesione ai legamenti(che da per certa).Mi ha detto di caricare liberamente,ma crede che sia il caso?
[#3]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
Il carico può essere concesso già dopo qualche giorno,appena il dolore lo consente.
Se vuole sentirsi più tranquilla utilizzi una cavigliera, meglio se pneumatica che eviterà i movomenti di lateralità consentendo solo la flesso-estensione. Dopo l'ecografia si valuterà come proseguire.
A presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Ecco il referto dell'ecografia:
In anamnesi segnalato trauma a livello di tendine d'Achille sinistro.All'odierno controllo integrità dello stesso tendine conservata.Accennato aspetto ipoecogeno edematoso di parti molli sottostanti a sede distale in corrispondenza di inserzione calcaneare.

La prima parte è molto chiara,mentre per la seconda ho qualche difficoltà e sto attendendo la visita dall'ortopedico anche se passeranno giorni.
[#5]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
Vuol dire che non ci sono lesioni del tendine ma che si tratta di una "contusione" dei tessuti molli vicini al tendine stesso.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Salve,dopo più di tre mesi sono ancora dolorante,pur avendo fatto sedute di tecar e iniziato ad utilizzare talloniere in silicone prescritte dall'ortopedico.All'ultimo controllo effettuato una settimana fa mi è stata diagnosticata una tumefazione in sede retro-malleolare esterna(lungo il decorso del tendine peroneo breve) fluttuante e dolente alla palpazione e alle manovre di mobilizzazione passiva di inversione forzata del piede.Secondo quanto visto dall'ortopedico potrebbe esserci una lesione del tendine peroneo breve,perciò mi ha prescritto una risonanza magnetica,che farò i primi di Agosto.Nel caso ritenete sia necessaria un'operazione?Cosa mi consigliate?
Grazie
[#7]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
E' probabile che ci sia una tenosinovite perchè una lesione del tendine sarebbe stata evidenziata precedentemente dagli esami ecografici.. E' presente una sublussazione dei peronieri? Cioè si vede una sorta di "scatto" in alcuni movimenti?
L'intervento di ricostruzione legamentosa è indicato in caso di instabilità che permane nonostante un programma riabilitativo ben eseguito, ha fatto gli esercizi propriocettivi e quelli per il rinforzo degli stabilizzatori?
Mi faccia sapere l'esito della risonanza.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Beh più che vedersi a volte lo sento e sento ancora il tendine teso al tatto.Sto facendo degli esercizi con l'elastico su consiglio di un fisioterapista.Ma l'esito dell'ecografia non può esser stato falsato dall'infiammazione molto estesa?Effettivamente dal liquido presente non si poteva vedere molto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Salve,ho ritirato stamattina l'esito della risonanza che dice:
indagine eseguita con sequenze variamente pesate sui piani sagittale,coronale ed assiale.
Il legamento peroneo-astragalico anteriore appare un poco assottigliato ma ancora continuo lungo il suo decorso.
Indenne il legamento peroneo-astragalico posteriore e il legamento deltoideo.
Normorappresentati i legamenti del seno del tarso.
Presenza di lieve falda di versamento nel recesso tibio-astragalico anteriore.
Indenne il tendine d'Achille.
Non significative falde di versamento all'interno delle guaine tendinee.

Capisco che non ci siano rotture,ma non riesco a capire per quale motivo il male persiste e cosa dovrei fare per avere miglioramenti consistenti.
[#10]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
Spero che le cose stiano migliorando.
Direi che l'esito della risonanza è buono. Non c'è alcuna indicazioe a nessun intervento ma solo a proseguire la fisioterapia. Il tempo passato è lungo ma ancora normale..
può ripetere l'ecografia a settembre per vedere se l'infiammazione è diminuita.
Cordiali Saluti