Slap

buongiorno.sono un ragazzo di 28 anni.due mesi fa giocando a calcio a 5(sono un portiere)dopo una caduta sulla spalla sx ho avvertito un forte dolore.sono andato da un ortopedico che inizialmente mi ha prescritto fans e riposo assoluto.a distanza di un mese ho eseguito una rmn che recita cosi':morfostruttura ed inserzioni regolari dei tendini della cuffia con buon trofismo dei ventri muscolari.non sono presenti fluido o ispessimento patologico a carico delle borse mucose.
lacerazione inserzionale glenoidea del legamento glenomerale superiore,per 3,2 mm, condizionante una microinstabilitàdel tclb.
lesione a manico di secchio del labbro glenoideo superiore senza coinvolgimento del bicipite,ma del sgl(SLAP IX).
quadro di tubs da instabilità anteriore con disinserzione dellabbro glenoideo antero-inferiore da ore4 a ore6,dislocato superiormente per lacerazione periostale(BANKART LESION).
l'ortopedico mi ha prescritto un po di tecarterapia e fisioterapia con rinforzo muscolare.secondo il suo parere clinicamente la mia spalla non è messa cosi' male come menziona il referto della rmn;ho gia eseguito laserterapia.attualmente il dolore e i movimenti della articolazione vanno meglio,ma avverto ancora dolore nella parte finale dei movimenti di extrarotazione ed abduzione.
la mia domanda è:potrò tornare a giocare in porta senza operarmi?o non devo perdere tempo nella riabilitazione e devo operarmi subito?
se dovessi operarmi sapreste indicarmi alcuni centri specializzati?
ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Indubbiamente il referto RMN e' lapidario e se fosse vero quanto riportato nel referto le rispondo che e' molto difficile che lei possa tronare a giocare ad alti livelli senza un intervento di riparazione artroscopica delle lesioni.
La visita clinica e' pero' altyrettanto importante e puo' servire a volte a scoprire che il quadrolesionale non e' poi cosi' drammatico come si potrebbe prevedere.
La rapidita' dell'intervento e' necessaria solo, una volta che anche alla visita clinica sono emersi fondati sospetti di lesione, per ritornare in campo prima possibile.
La attesa dell'eventuale intervento non preclude una ripresa sportiva.
Non e' abitudine dei medici del sito, salvo casi molto molto particolari indicare indirizzi precisi di centri specializzati dal momento che la sua problematica viene oggi trattata artroscopicamente con successo in molti ospedali di tutta Italia.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della gentilezza e chiarezza nel rispondermi dottore.le porgo i miei piu' cordiali saluti.