Varicocele 2° grado ma niente dolori?

Salve a tutti, è tanto che seguo il vostro portale :)
Volevo chiedervi un informazione: *ho 21 anni*
Nel 2004 dopo giorni di dolore decisi di farmi controllare controllare a causa di un dolore al testicolo sinistro, il medico diagnosticò: all'esame emodinamico si rileva, alla manovra di Valsava, reflusso di grado lieve (varicocele di I° grado) *Ovviamente era più lunga ma ho solo estrapolato la parte più di riferimento*

Mi prescrisse delle pillole "Daflon e Danzen" Adesso queste pillole nn le prendo da parecchio tempo "nn so se facciano bene ma hanno parecchie contro indicazioni)

Due anni fa mi sono fatto un altro controllo nonostante nn avvertissi più dolori tranne che saltuariamente. Questa volta da un altro medico che mi ha diagnosticato (Varicocele di 2° grado grave) che oltre che farmi spaventare mi ha fatto controllare tramite spermiogramma ed è risultato tutto apposto, cmq premeva molto sull'operazione "che fatta privatamente da lui *in ospedale* costava + di 1000€ in alternativa avrei dovuto fare richiesta e aspettare per il ricovero.. ma essendo grave dovevo affrettarmi..

Io l'intervento nn l'ho fatto anche perchè dolori nn ne avverto più, tranne dopo aver camminato per qualche oretta con in dosso un jeanz aderente a cui ho sapre attribuito tutta la colpa, anche perchè la prima volta che avvertì dolori avevo un jeanz strettissimo :)

Vorrei sapere se corro qualche rischio, possibile che se ho Varicocele di 2° grave nn provi dolore? Rischio la sterilità?

Grazie in anticipo spero in un vostro riscontro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele non é grave se non dà luogo a dolenzia spiccata (rara) e se,soprattutto,non incide negativamente sullo spermiogramma.Aldilà dei gradi legati alla valutazione obiettiva,sarebbe indispensabile sottoporsi ad una visita specialistica presso un esperto andrologo.Ricordo che il varicocele ha la stessa diffusiione delle emorroidi (anch'esse vene) e che non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...
Ci aggiorni dopo la visita andrologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto così velocemente :)

Vedrò di farmi un ulteriore controllo, cmq l'unico disturbo che avverto raramente è un piccolo formicolio nella zona interessata e avvolte qualche dolorino, ma nulla a confronto dei dolori che avevo all'inizio, dovrei preoccuparmene?
Ultima cosa e poi inizierò a stressare il mio andrologo :D

Le Danzen e le Daflon posso prenderle tranquillamente o posso anche farne a meno?

Grazie di tutto e per la professionalità
Arrivederci
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vusta la sintomatologia,mi asterrei dall'assumere cronicamente tali farmaci.Cordialità.