Un incremento delle zone

Salve.
Da qualche mese ho notato una macchia particolare sul prepuzio. Il posizionamento di questa macchia è interno (è visibile solo a prepuzio srotolato).
Si presenta di colore rosa acceso tendente al rosso e di forma ovale schiacciata. E' traslucida come il resto della pelle del prepuzio e non presenta particolare secchezza o umidità rispetto ai tessuti epiteliali circostanti.
Sembra però che sopra questa macchia ci sia come un film di pelle aggiuntivo.
Non presento sensibilizzazioni o fastidi sulla zona.

Non so se può essere correlato, ma da più di un anno a questa parte ho notato un incremento delle zone con pigmentazione scura proprio sul prepuzio. Ho infatti 4 nei piccoli ma ben visibili.

Volevo sentire un vostro parere dato che non posso rivolgermi al mio dermatologo di fiducia prima di un mese.

Grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

rimandando ovviamente al suo dermatologo la valutazione oggettiva del caso, è utilissimo ricordare in questi casi, che è sempre fondamentale non applicare nulla che possa controvertire il quadro a chi dovrà intepretarlo: una terapia fai-da-te incongrua, potrebbe difatti non solo non produrre beneficio ma sovenete peggiorare la situazione e tardare la diagnosi.

Una macchia o una placca in quell'area può sottendere molte situazioni, del tutto dissimili fra loro.

cari saluti e ci tenga aggiornati.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Laino, la ringrazio infinitamente per la risposta celerissima.

Non sono assolutamente il tipo che cerca di automedicarsi a tutti i costi, infatti convivo con questa macchia ormai da quasi un anno.

Volevo però sapere se secondo lei è il caso che contatti IMMEDIATAMENTE un dermatologo (o magari un urologo), oppure se questo "problema" può attendere 1 o massimo 2 mesi.

La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Buonasera.
Odio essere insistente, ma qualcuno mi può dire se questa cosa può aspettare un po' di tempo, oppure deve essere controllata immediatamente?

Grazie per la disponibilità.