Tiroide da ashimoto e antitireoglobuline alte

Dottore buongiorno, ho 40 anni e da tre anni soffro della patologia tiroide ashimoto con il TSH e anticorpi alti, mentre FT3 e FT4 nella norma. Sono in cura presso un Endocrinologo e con la cura che sto effettuando già da 2 anni e poco più (tiroide amsa 33 e eutirox 75) i valori del TSH sono sempre buoni (0,0..., come FT3 e FT4, mentre gli anticorpi tireoglobuline hanno raggiunto anche i 12.000 di valore e il centro presso dove effettuavo le analisi aveva i seguenti range da 0 a 50. Cmq volevo sentire un altro parere oltre il mio ginecologo e il mio endocrinologo, ed è per questo che l'ho consultata. L'anno scorso ho effettuato 3 FIVET alla prima ero rimasta incinta, però il BetaHCG è sceso dopo la 2 settimana, le altre due hanno dato subito esito negativo. Il mio ginecologo dice che potrebbe essere un problema degli anticorpi che non permettono l'attecchimento dell'embrione. Consideri che ad ogni fivet mi hanno sempre inserito 3 embrioni ottimi. Il mio primo bimbo l'ho avuto a 34 anni sempre con una fivet (al terzo tentativo) gli altri 2 sono stati sempre negativi sin dall'inizio.
Il mio endocrinologo mi ha detto che se i valori del TSH FT3 e FT4 sono nella norma gli anticorpi non dovrebbero destare problemi però se voglio generalizzare la cosa e se voglio fare un'altra fivet posso fare una piccola cura a base di cortisone, fatalità quella che vorrebbe farmi fare il mio ginecologo. Lei cosa ne pensa e che mi consiglia? Grazie e spero sia stata chiara nell'esporle il mio problema. Grazie ancora. Cari saluti S.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Penso che il centro che l'ha seguita per la fivet avrà provveduto a dosare eventuale altri anticorpi che possono inibire l' impianto dell'embrione. Io seguirei quello che le hanno indicato al centro. Non mi risulta che la terapia con cortisone abbia un indicazione per ridurre il livello di autoanticorpi antitiroide

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr.ssa Mossa, io alcune analisi prima delle fivet le ho fatte, ma quali sarebbero quelle più specifiche di cui mi stava accennando nella sua risposta? Grazie ancora S.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Possono essere dosati:
anticorpi per la celiachia
anticorpi antifosfolipidi
anticorpi antiipofisi
anticorpi antiovaio
doserei anche anticorpi anisurrene