Il mio peso è sceso rapidamente

Buongiorno. Lo scorso mese di aprile un suo collega cardiologo mi prescrive delle specifiche analisi del sangue. Queste risultano nella norma a parte il colesterolo (242, HDL 75, LDL 150), l' omocisteina 30,3 e la CK 275. Lo specialista e il mio medico di base danno più rilevanza all' anomalia dei primi due e han sorvolato su quest' ultima. Mi hanno dato precise indicazioni sull' alimentazione e prescritto Levofolene e Benelox per 20 gg, 10 di pausa e ripresa per altri 20. Invece io sono preoccupato per questa CK circa 100 u/l superiore al rif max. Premetto che non ho mai assunto statine e ho fatto le analisi dopo 90 gg di decondizionamento fisico. Questo mi era stato indicato da un altro cardiologo dal quale avevo eseguito una prova da sforzo che non era uscita bene e dopo questo periodo di riposo l' avrei dovuta ripetere (l' ho fatto dal secondo cardiologo ed ha scongiurato problemi coronarici). Preciso che non ho mai praticato agonismo ma da 15 anni circa faccio jogging 3-4 volte la settimana con uscite di 1 ora circa. Non ho mai avuto problemi fino a 4 anni fa quando sono iniziati dei fastidiosi disturbi gastrointestinali. Il mio peso è sceso rapidamente da 75 a 67 kg e mi son rivolto ad un gastroenterologo che ha diagnosticato ernia iatale con esofagite e colon irritabile. Mi ha dato Esopral e indicazioni su alimenti da evitare. Ad oggi la mia condizione è solo leggermente migliorata. Come avrà intuito la mia alimentazione non è il massimo dell' equilibrio: secondo lei ne sto pagando le conseguenze? Anche il valore del Ck può esser influenzato? Poi ho stranamente notato che dopo questo stop forzato mi sento addosso una stanchezza generale e la ripresa dell' attività fisica ora è difficoltosa: dopo 15 min son già stanco! Può dipendere dalla CK? Quali altri controlli posso fare?
Mi scuso per essermi dilungato troppo e attendo una vostra di certo esauriente risposta. Grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi un CPK alto può dipendere da vari fattori soprattutto attività fisica o trattamenti farmacologici o anche terapie iniettive. Io ripeterei l'esame dopo un'inattività completa di circa 20 giorni e farei anche un esame definito isoenzimi del CPK dove si potranno valutare le tre frazioni che lo compongono e cioè MM,MB e BB ( muscolare, cardiaca, cerebrale ), ma il tutto senza allarmarsi. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Infinite grazie dottore per la risposta veramente rapida e, per ora, esauriente. Il mio medico mi ha già prescritto le analisi da ripetere dopo i 60 gg di terapia e alimentazione controllata, indicando il gruppo colesterolo, l' omocisteina, l' acido folico e il CK. Visto che ho ancora tempo tornerò da lui per far aggiungere i 3 isoenzimi e le farò dopo 20 gg di inattività fisica (sempre che non smetta pure prima. Sono preoccupato perchè con questo colon irritabile non so mai cosa mangiare e, prima o poi, temevo che, continuando a fare jogging, avrei creato qualche squiliberio. Per 4 anni era andata bene...). Buonasera.