Herpes labiale bloccato

Salve,
vorrei sapere: mettendo la pomata antivirale nelle prime 6-12 ore dalla comparsa dei primissimi sintomi dell'herpes labiale, ho letto che lo si puo bloccare(non so se fermare il decorso del tutto, o velocizzare l'esplosione??).Io ne soffro ogni tanto e circa 24 ore fa ho iniziato a sentire un prurito al labbro in una zona, così prima d dormire ho messo aciclovir pomata..l'ho rimesso oggi per 3 volte ma il prurito è rimasto, costante tutto il giorno sempre li.puo essere che si blocchi l'esplsione ma rimangano dei sintomi ,forse più lievi di herpes?perchè allora tentare di bloccarlo con lt'antiirale se comunque rimane un fastidioso purito nella zona?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
l'applicazione della pomata antivirale, in fase prodromica, cioè quando inizia a comparire il prurito a livello cutaneo, è utile poichè interferisce con la replicazione virale, che risulterà diminuita o abortita, di conseguenza le lesioni saranno meno estese, ed il tempo di guarigione ridotto.
E' indubbio che non tutta la sintomatologia può essere evitata, del resto il prurito o il senso di tensione sono 'utili' perchè costituiscono il campanello d'allarme.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.