Psoriasi plano plantare???

SONO CIRCA DUE MESI CHE MIA MADRE SOFFRE DI UNA STRANA IRRITAZIONE ALLA PELLE NELLA ZONA DEL PALMO DELLA MANO E NEI PIEDI.
AL PRIMO CONSULTO MEDICO E' RISULTATO CHE POTEVA ESSERE ALLERGICA A QUALCHE SOSTANZA O QUALCHE METALLO, ED INFATTI E' RISULTATA ALLERGICA AL NIKEL.
LE VIENE PRESCRITTA UNA CURA E VIETATI DEI PARTICOLARI CIBI, COSMETICI, E QUANT'ALTRO
LA CURA NON SORTISCE ALCUN RISULTATO.
AL SECONDO CONSULTO LE VIENE DETTO CHE PUO' ESSERE UNA FORMA DI STRESS. NON LO RITENIAMO VEROSIMILE E CMQ ANCHE LA SECONDA CURA NON FUNZIONA.
DOPO ALTRI CONSULTI CON DIVERSI MEDICI E PRIMARI, OGGI, A DISTANZA DI TRE MESI, ALL'ULTIMA VISITA MEDICA RISULTA CHE PUO' ESSERE UNA FORMA DI PSORIASI PALMO PLANTARE.
ORA VORREI CHIEDERE:
1. E' POSSIBILE CHE POSSA ESSERE UNA FORMA DI PSORIASI PUR ESSENDO IL PRIMISSOMO CASO IN FAMIGLIA?
2. E' STATA PRESCRITTA UNA CURA ALL'ACIDO SALICILICO. NON E' UNA FORMA DI CURA UN PO' TROPPO INVASIVA E DEBILITANTE PER UNA FORMA DI MALATTIA CHE NON E' DEL TUTTO CERTA?
LA RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

La Psoriasi Palmo-plantare è una patologia da diagnosticare con esattezza in tutte le sue forme e varianti e non con "presunzione diagnostica":
tale compito spetta allo Specialista Dermatologo che è, e deve essere in grado di formulare una diagnosi precisa.

Il consiglio migliore è quello di chiarire tale presupposto diagnostico, che dalla lettura della sua richiesta non mi sembra ancora definitivo, per poi procedere con la corretta terapia.

L'Acido Salicilico, presumo sia stato prescitto in forma di unguento, quindi ad uso esterno ed ha l'unica funzione di "decappare" ovvero assottigliare l'ipercheratosi eventualmente presente; in tale stato e per piccole applicazioni corporee (mai infatti va usato per vaste zone, così come gli antichi maestri insegnavano) non può incorrere in rischi particolari.

Rivaluti tutto assieme al suo dermatologo di fiducia ivi comprese naturalmente tutte le diagnosi differenziali del caso.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
certamente la diagnosi di psoriasi pustolosa palmo-plantare(o psoriasi di Barber)e'appannaggio dello specialista;non avendola visitato posso solo dire che dal racconto puo' essre congruente.
Purtroppo questa forma, cosiddetta grave,di psoriasi e'sempre stata difficile da curare con successo,anche se negli ultimi anni sono arrivate nuove terapie piu' efficaci. Puo'insorgere "a ciel sereno",senza che vi sia una familiarita' determinata;nei casi dubbi si fa una piccola biopsia,anche se in genere basta l'esame clinico.
L'unguento salicilico e' un vecchio ma utile medicamento;certamente a questi dovranno pero' seguire ben altre terapie piu'"robuste"!!!
Ci faccia sapere
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)