Responder cortisone e glaucoma iatrogeno...

Salve

dopo una cura corticosteroidea, mi è stato diagnosticato un glaucoma iatrogeno causato dall'uso topico di Clobesol propoinato.

Ora, causa allergia stagionale ai pollini, dovrei assumere Xyzal antistaminico per un determinato periodo.

mi domando, lo Xyzal può comportare un aumento della pressione oculare e quindi un peggioramento del glaucoma stesso?! In pratica, lo Xyzal è da considerarsi alla stregua di un cortisone, quindi sul mio corpo (responder) dovrei non utilizzarlo?!

Ulteriore domanda... essendo il sottoscritto responder (allergico?) al cortisone, non potrò mai e poi mai utilizzare un cortisone?! Anche cambiando tipo di cortisone (denominazione) e quindi principio attivo ed eccipiente?
Sono allergico al Clobesol solo, oppure a tutta la classe dei cortisoni?
Io credo sia una contraddizione in termini in quanto anche il mio corpo produce l'ormone di cui sopra (cortisolo)

Grazie
buona giornata nonchè buona lavoro
Luca
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro LUCA
il fatto che sia un RESPONDER
significa che con l'uso di qualsiasi cortisone
lei ha un aumento della pressione oculare...
quindi non è allergico al cortisone ma perticolarmente sensibile
reattivo al cortisone,
può invece usare tutti i colliri antistaminici che vuole

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013