Quadro citologico con mastopatia complessa fibroadenomatosa con componente epiteliale esuberante in

Gent.mo Prof. Salvo Catania,
come Le ho già scritto sono in attesa di ricevere il referto istologico.

Le volevo solo chiedere una cosa che ancora oggi non ho ben chiara: è possibile essere stata operata di 2 papillomi che non hanno mai manifestato secrezioni? Leggendo i vari consulti di donne che avevano il mio problema, è sempre apparso chiaro e presente il sintomo delle perdite al capezzolo. Possibile che io non ne abbia mai avute? Questo sintomo è sempre presente o si può manifestare successivamente?

La ringrazio anticipatamente per una Sua eventuale risposta.

Distinti saluti.

p.s. Le allego solo la descrizione precisa dell'esame citologico da agoaspirato, giusto per capire se la diagnosi è corretta:

Si osserva una ricchissima cellularità costituita da nuclei nudi, spiteli apocrini, istiociti schiumosi anche polinucleati e numerosi epiteli in prevalenza aggregati in gruppi e grossi lembi sfrangiati taluni con asse fibrovascolare e stroma fibrillare a configurazione papillare.
Quadro citologico con mastopatia complessa fibroadenomatosa con componente epiteliale esuberante in atteggiamento papillare (papillomatosi?).

Cosa ne pensa? Potrebbero esserci delle sorprese nel referto istologico?

Grazie mille!!

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questo è il referto citologico suggestivo, ma non certo, di papillomatosi.

Aspettiamo l'esame istologico

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Appena lo ricevo glielo comunico immediatamente.
Ad ogni modo mi sembra di aver capito che "appoggia" pienamente i miei dubbi! Immmagino che non si voglia sbilanciare, ma le sembra un referto preoccupante? Me lo dica chiaramente, tanto a questo punto ho le spalle grandi ed ho già messo in preventivo un ulteriore intervento.

Ancora grazie per la Sua immensa disponibilità!!
(immagino quanto sia difficoltoso rispondere a tutte le consulenze quotidiane).

Ringraziandola La saluto cordialmente.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se conferma il referto citologico non è preoccupante.
[#4]
dopo
Utente
...speriamo bene, La terrò aggiornato.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott. Salvo Catania,
finalmente ho il piacere di trascriverLe l'esito dell'esame istologico:

DIAGNOSI:

1) TESSUTO GHIANDOLARE MAMMARIO CON PAPILLOMATOSI ADENOSI ED UN FIBROADENOMA

2-3) TESSUTO GHIANDOLARE CON PAPILOMA INTRADUTTALE, ADENOSI, IPERPLASIA INTRADUTTALE BENIGNA E METAPLASIA APOCRINA.

Mi è stato consigliato di fare i controlli annuali e che non c'è niente di preoccupante.

Gradirei sapere una Sua opinione riguardo l'esito istologico e se devo considerarmi sempre "una persona a rischio".

La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per La sua consueta disponibilità e gentilezza.