Miopia e spasmo accomodativo

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e da poco ho fatto una visita oculista. L'oculista che mi ha visitato mi ha detto di non usare più le lenti a contatto -1,25 sia dx che sx e di fare una cura di tobradex collirio, fluaton collirio e pomata Luxazone perchè si stavano vascolarizzando le cornee per il troppo uso delle lenti e mi ha detto di utilizzare gli occhiali. Dopo due giorni che ho iniziato la cura sono andato a ritirare gli occhiali nuovi e mi sembrava di vederci benissimo...dopo alcuni giorni ho iniziato a vedere sfuocato da lontano...e non sapevo se era causato dai colliri che stavo mettendo o mi era peggiorata la miopia. Sono ritornato dall'oculista e mi ha ricontrollato la vista mettendomi un collirio per dilatare la pupilla e la macchina dava per entrambi gli occhi -1,50 però con l'cchio sinistro mettendo la lente da 1,25 vedeva 9/10 mentre con l'occhio destro vedevo sfuocato e quindi mi ha detto che secondo lui ho uno spasmo accomodativo...ma alla fin fine non mi ha detto cosa devo fare..mi ha detto che forse dovrei qundi rimettere le lenti a contatto però così non curo il problema che ho spiegato prima oppure utilizzare gli occhiali anche per leggere e stare al pc (solitamente non li uso). E secondo lui non sono assolutamente i colliri ad avermi dato problemi anche se secondo me qualcosa centrano....
Qualcusa sa dirmi cosa devo fare per risolvere questo problema..?
Premessa: sono studente universitario quindi studio e sto spesso al pc

Gli occhiali devo tenerli anche per leggere e stare al pc ? non peggiora la miopia così?
Questo problemi potrebbe essere causato dai colliri cortisonici?
Devo rimettere le lenti a contatto?

Vi ringrazio in anticipo e resto in attesa di un vostro parere
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, non potendo valutarla direttamente posso dare solo delle indicazioni di carattere generale alle sue domande:- di solito i soggetti miopi giovani tengono gli occhiali anche per leggere e stare al pc senza alcun problema; -la miopia non le peggiorera' per questo;-potrebbero avere una influenza anche i colliri cortisonici che in alcuni soggetti possono aumentare in modo anomalo la pressione oculare, ma non abbiamo dati nel suo caso;
- le consiglio di non rimettere le lenti a contatto se prima non e' andato a posto il problema corneale da lei riferito e peraltro poco chiaro (si stanno vascolarizzando le cornee??).
Le consiglio per il momento di usare gli occhiali sempre per altri 7 gg., se il problema visivo perdura va sicuramente rivisto da un oculista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr. Nocera per il suo intervento..
so che è difficile dare un parere senza una visita diretta....però posso aggiungere che per quanto riguarda la pressione dell'occhio, l'oculista mi ha detto che è normale in entrambi gli occhi.
Non so se ho usato il termine esattto..interdevo per vascolarizzazione della cornea..per dire che mettendo troppo le lenti a contatto, non arrivava abbastanza ossigeno e quindi si stavano prolungando dei vasi sanguigni sulla cornea, la quale invece dovrebbe essere avascolare.

Invece per gli occhiali solitamente quando sono al pc e leggo li tolgo perchè mi danno un pò fastidio...non so magari è solo un questione di abitudine...o un fattore psicologico perchè i primi occhiali che ho messo a 22 anni l'ottico mi aveva detto che era meglio toglierli quando studiavo.(certo forse un'oculista ne sa un po di più che un ottico)
Se porto gli occhiali tutto il giorno e quando invece studio li tolgo...non va bene? secondo lei?
Ritornando al problema dello sfuocamento da lontano
Secondo il mio oculista potrebbe essere che ero abituato a portare sempre le lenti a contatto e quindi il passaggio da avere sempre le lenti a contatto ad avere sempre gli occhiali mi ha creato uno spasmo accomodativo...potrebbe essere questo? mi ha detto che praticamente i muscoli oculari dell'occhio dx sono contratti (non so se il termine è esatto)
Prima di iniziare la cura ci vedevo bene...mettendo le lenti a contatto e quando invece stavo a pc e studiavo le toglievo..e gli occhiali li usavo poco..
quindi o sono gli occhiali o i colliri...

La ringrazio nuovamente e le sarei grado per un suo nuovo parere..

[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, come gia' suggerito prima posso solo consigliare di non mettere le lac per una altra settimana-10 gg., usare solo gli occhiali e vedere l'evoluzione del disturbo visivo in occhio destro, se permane deve farsi controllare ancora da un oculista.
Un caro saluto.