Un mese il dolore si è progressivamente attenuato ed ora è pressochè scomparso

Buongiorno,
circa un paio di mesi fa ho iniziato ad avvertire dolori forti al polso destro, con notevole difficoltà a muovere il pollice. A distanza di un mese il dolore si è progressivamente attenuato ed ora è pressochè scomparso. Tuttavia, è visibile ad occhio nudo e palpabile una sorta di escrescenza dura sulla parte interna del polso, più o meno alla base del pollice. Preciso che assumo da un anno Tamoxifene 20mg/die e Decapetyl iniezione trimestrale in seguito a Tumore mammario di un anno e mezzo fa. Le cose possono essere collegate? Ho fatto una visita ortopedica in cui mi è stato diagnosticato Morbo De Quervain. Avrei bisogno di un Vostro parere, sono preoccupata.
GRAZIE
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Egr. Signora,
La sede del dolore e della residua tumefazione sono altamente suggestive della "Malattia di De Quervain". Voglio tranquillizzarla: trattasi di una infiammazione spesso tendente alla cronicizzazione delle guaine di due tendini del dorso del pollice. Nulla di correlabile alla patologia mammaria! Se il dolore è attualmente scomparso non occorre a mio avviso nessun trattamento.
Qualora, in seguito ad utilizzo del polso ed attività manuali, la patologia dolorosa dovesse ripresentarsi può essere utile programma di fisio-terapia assistita (ultrasuoni, idrogalvano-terpaia, ionoforesi ecc), terapia medica locale e generale (antiinfiammatori, infilatrazioni, mesoterapia) e, in qualche caso, il trattamento chirurgico.

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena