Alienazione infantile

SALVE, SONO UNA MAMMA DI UN BAMBINO CHE FREQUENTA LA PRIMA ELEMENTARE ED HA 7 ANNI.
PREMETTO CHE IO E IL PADRE SIAMO SEPARATI DA OLTRE 3 ANNI, IL BAMBINO AVEVA APPENA POCO PIU' DI TRE ANNI, INIZIALMENTE NON E' STATA UNA SEPARAZIONE CONSENSUALE E GLI ANIMI ERANO PIUTTOSTO ACCESI. IL PICCOLO E' DI INDOLE MOLTO SENSIBILE E AGGIUNGEREI PROFONDO NELLE CONSIDERAZIONI.
IL MOTIVO PER CUI VI SCRIVO PER UN CONSULTO E' CHE LE MAESTRE HANNO EVIDENZIATO UN SUO ATTEGGIAMENTO CHE MI ERA STATO GIA' PORTATO A CONOSCENZA AI TEMPI DELLA SCUOLA MATERNA, IN PRATICA IL BAMBINO ALLE VOLTE SI ESTRANEA TOTALMENTE, CON LO SGUARDO PERSO NEI SUOI PENSIERI, MA DI CONTRO COMUNQUE NON DISTURBA LE LEZIONI ED APPRENDE, NON HA ALCUNA DIFFICOLTA'.
QUEST'ATTEGGIAMENTO SINCERAMENTE QUANDO E' CON ME NON SI VERIFICA, LE MAESTRE MI CHIEDEVANO COME MAI, COME LO POSSONO AIUTARE, SE E' IL CASO DI INTERPELLARE UN ESPERTO. INOLTRE UN ULTERIORE COMPORTAMENTO SINGOLARE DI MIO FIGLIO E' CHE QUANDO LE MAESTRE PASSANO TRA I BANCHI PER CONTROLLARE I COMPITI LUI SI CHIUDE SUL SUO QUADERNO NEL TIMORE DI FAR VEDERE CHISSA' QUALI ERRORI! CHE POI SONO TUTTI NELLA NORMA. DA PARTE LORO LE MAESTRE SONO TUTTE MOLTO DISPONIBILI, EVITANO I VOTI E I GIUDIZI. SOSA MI CONSIGLIATE? AGGIUNGEREI CHE MIO FIGLIO NON E' PER NIENTE TIMIDO, TIMOROSO, AL CONTRARIO HA UN CARATTERE MOLTO SOCIEVOLE, ESPANSIVO, E' IL PRIMO A DARE CONFIDENZA, A VOLTE E' ANCHE SICURO DI SE' CHE VUOLE FAR TUTTO DA SOLO! VI RINGRAZIO SE RIUSCIRETE A DELUCIDARMI A RIGUARDO.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile signora, i bambini,nei loro atteggiamenti insoliti , rispecchiano quasi sembre disagi o problemi vissuti all'interno del sistema famigliare. Anche se molte famiglie tendono a negarli. La cosa migliore da fare è quella di consultare un neuropsichiatra infantile.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile signora, in alternativa al NPI potrebbe consultare anche uno psicologo dell'età evolutiva (specializzato in bambini).

L'egocentrismo infantile, ossia la tendenza del bambino a interpretare tutto ciò che succede nel mondo, nel bene e nel male, come legato a sé, fa sì che uno dei temi ricorrenti dei bambini di genitori separati sia il timore di aver commesso chissà quale errore, e per questo i genitori si sono separati. Non so però se questo possa applicarsi al vostro caso, ma la paura di sbagliare potrebbe ricondursi a questo.

D'altra parte sarebbe errato controbatterlo assumendo un atteggiamento eccessivamente permissivo e tollerante, come starebbero facendo le maestre, perché potrebbe rivelarsi controproducente. Si rivolga a uno specialista e si faccia suggerire cosa è meglio fare. È probabile che alle sedute dovrete partecipare anche voi genitori.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com