1 -devo necessariamente ricorrere alla soluzione chirurgica

Gentili Dottori,
da una recente ecografia pettorale con conseguente RX mi è stata diagnosticata un'adipomastia, quindi NO ginecomastia. Considerato che essa risulta assai antiestetica vorrei eliminarla.
Vorrei chiedere:
1 -devo necessariamente ricorrere alla soluzione chirurgica?
2- oppure esistono pomate e/o gel per risolvere questo problema.
3 -Ed infine, il nuoto (che non ho mai praticato) se svolto in modo assiduo e regolare può risolvere questo antiestetico problema?

Grazie per la Vs disponibilità.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
temo che non vi sia altra soluzione che una asportazione chirurgica/liposuzione. Suggerisco una valutazione chirurgica.
Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Pescatori,
la ringrazio per la sua celere risposta. A questo punto mi viene spontaneo chiedere: l'intervento chirurgico per rimuovere l'adipomastia è doloroso? Presenta complicanze gravi? E soprattutto il risultato è definitivo?
Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Ne parli con un Chirurgo Generale o Plastico.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
aro lettore,
la raccolta anomala di tessuto adiposo nelle regioni pettorali e mammaria porta alla condizione descritta come adipomastia.
una intensa attività sportiva ( nuoto, palestra) fa sicuramente bene al fisico ma portando ad una ipetrofia dei muscoli pettorali crea ad una accentuazione della evidenza delle mammelle.
Senta un chirurgo estetico per un trattamento di liposuzione, semplice, e con buoni risultati , anche se talora transitori
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org