Spondiloartrosi dello spazio intersomatico l5-s1

salve
da mesi ormai accuso dolori abbastanza forti, spesso causano cedimenti, perdite di equilibrio etc.
ho deciso quindi di eseguire accertamenti, ovvero Colonna vertebrale in modo completo.

il referto, è stato abbastanza chiaro, ma ho dei dubbi sullo stesso che sto per riportere.

Referto:
Rettilineizzazione antalgica del tratto cervicale.
Segni diffusi di spondiloartrosi con sclerosi delle limitanti somatiche e neo-produzioni osteofitiche marginali.
Ridotta l'ampiezza dello spazio intersomatico C4-C5.
Marcata riduzione l'ampiezza dello spazio intersomatico L4-L5, L5-S1.
Esiti di distacco dell'angolo antero-superiore del corpo di L4
Inflessione sn convessa lombare.

Aumentata la radiotrasparenza ossea dei metameri dorso lombari con l'iniziale infossamento centrale delle limitanti somatiche senza in atto significativa riduzione dell'altezza metamerica.

questo è il referto, il mio medico curante ha accennato ad un danneggiamento della cartilagine, (da come si capisce sulla riduzione dell'ampiezza in diversi punti)

il dubbio sorge sul da farsi...
come devo procedere?
mi hanno consigliato di fare una TAC ma ovviamente preferisco evitare visto che non sono sotto controllo...
altro problema, soffro di epilessia da anni, per non dire tutta la vita, alcuni mi hanno sconsigliato operazioni dicendomi che è impossibile tutto ciò che a causa degli attacchi epilettici, non vada a buon fine... è vero?
Non so a chi rivolgermi, ne in che centro/ospedale andare... aiutatemi
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi permetto di rispondere solo al quesito riguardante l'epilessia.
Non è per nulla vero che l'epilessia è una controindicazione agli interventi chirurgici. Chi Le ha dato questa informazione sicuramente non è un medico.
Le consiglio, per il futuro, di consultare sempre un professionista, in primis il Suo medico curante, quando vorrà avere notizie che riguardano la medicina.

Infine, mi scusi,cosa vuol dire che preferisce evitare una TAC perchè non è sotto controllo?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto ad uno dei miei quesiti...
Si, per la tac ero indecisa specialmente perchè non ero sotto controllo specialistico, comunque ho deciso di farla e tra 10 giorni riceverò i risultati...
Volevo inoltre chiedere se posso fare il nome di un centro dove mi sono recata qualche giorno fà.
Dato che non so se si possono fare nomi, aspetterò una risposta.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
per qual motivo deve segnalare il Centro clinico?
Per quanto riguarda l'esame TAC cui ha deciso di sottoporsi, quale zona della colonna vetebrale verrà studiata?
Deve infatti sapere che per lo studio di ampi tratti della colonna è meglio avvalersi della Risonanza Magnetica, mentre la TC andrebbe riservata per lo studio mirato di uno-due livelli (metameri)

Cordiali saluti