Diarrea e ansia

Buonasera,sono una studentessa di 23 anni e da qualche tempo ho episodi di diarrea acuta e ho notato che questi episodi si verificano specialmente quando sono particolarmente tesa o nervosa, anche se apparentemente non è così..specifico, se puo essere utile, che da 4 anni assumo 750 di metformina due volte al giorno per un problema di assorbimento al pancreas (non conosco il termine medico ma mi hanno spiegato che non assorbivo quello che mangiavo accumulando riserve e aumentando di peso)diagnosticato da un endocrinologo. specifico anche che ho un'alimentazione abbastanza varia e faccio sport (acquagym) due volte a settimana e di recente sto scendendo di peso (in maniera molto graduale e senza traumi). oltre a sapere se questo può essere sintomo di qualche patologia particolare, mi piacerebbe sapere se il nervosismo e la diarrea sono collegati e se ci sono esami specifici da fare.
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ansia e diarrea sono due elementi senz'altro in relazione tra loro; sulle variazioni dell'alvo di natura psicosomatica potra' trovare, anche su questo sito, una quantita' infinita di articoli e di consulti.
Mi permetto pero' soltanto di farle presente che la diarrea e' anche un effetto indesiderato ben conosciuto della metformina; forse e' dunque opportuno chiedere spiegazioni anche all'endocrinologo che l'ha prescritta...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
non conoscevo questi effetti collaterali della metformina, inoltre pensavo che le cose non fossero collegate in quanto assumo metformina da 4 anni e non ho mai avuto problemi di diarrea. da 3 anni sono diventata una studentessa fuori sede (con tutti i disagi che questo comporta) e da circa 1 anno ho questo problema di diarrea. devo ammettere anche che da 2 anni però non faccio piu i controlli periodici a causa del fatto che torno a casa solo in periodi di festa. ho notato però che in prossimità di esami o di eventi che mi rendono nervosa si verificano gli episodi di diarrea.
approfittando della vostra disponibilità vorrei chiedere se farmaci sintomatici come Imodium possono aiutarmi o fanno solo peggio..
la ringrazio
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Personalmente sono sempre molto attento a prescrivere la Loperamide (Imodium), soprattutto nelle giovani donne: e' una piccola capsula ma i suoi effetti a volte sono piuttosto decisi...
Nel suo caso comunque e' bene prima effettuare i dovuti controlli, soprattutto considerando che sono due anni che non si fa visitare!
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito riportato è nei limiti della norma tuttavia la rx tubo digerente non è l' esame di scelta ed i falsi negativi sono numerosi. In caso di persistenza della sintomatolgia credo utile considerare l' esecuzione di gastro e o colonscopia su indicazione del curante. Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi scuso, la precedente risposta è un errore e prego di non considerarla