Alterazione liquido seminale c'e' infezione?

buongiorno, vi chiedo cortesemente di darmi un vostro parere su questo spermiogramma di mio marito:

giorni di astinenza 3
volume=1 ml
numero/ml= 150.000.000
motilita' a+b% =53
morfologia normale=8%
leucociti= magg.di 1.000.000
ph= 8.2
viscosita' =normale
zone agglutinazione= presenti
test eosina%= 71
swelling test%= 64

le premetto che 5 mesi fa aveva fatto un'altro spermio con la differenza che c'erano meno leucociti e forme agglutinanti dubbie, ha subito fatto la spermiocultura ed era risultato un batterio il citrobacter freundii,
ha successivamente fatto una terapia antibiotica per 15 gg., ma il medico non ha ritenuto necessario ripetere l'esame.
siccome io ho appena finito 3 cicli di clomid e non è arrivata gravidanza, la mia ginecologa ha fatto ripetere lo spermio per controllare che non ci fossero problemi...
presumo che dobbiamo a questo punto fare una visita da un andrologo, ma nel frattempo vorrei un vostro parere su questo risultato, dobbiamo preoccuparci? c'e' un'altra infezione o è possibile che non sia guarito dalla prima?
con questo spermio è possibile concepire naturalmente?
grazie in anticipo e saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
mi pare esistano segni di infiammazione su quell' esame, mancano tutta una serie di grandezze: motilità, morfologia ecc.per poter giudicare al meglio. Consulti un collega in diretta.
[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, vi elenco gli altri parametri presenti sullo spermiogramma:

giorni di astinenza 3
volume=1 ml
numero/ml= 150.000.000
motilita' a+b% =53
morfologia normale=8%
TMSC: 79.500.000
leucociti n°/ml= magg.di 1.000.000
ph= 8.2
viscosita' =normale
zone agglutinazione= presenti
test eosina%= 71
swelling test%= 64

SWIM-UP
NUM/ml= 65.000.000
MOT %= 58
MORF %: 4
TMSC: 37.700.000
PER AIH-IU: 150.800

il medico intanto gli ha dato una cura di integratori fertylor, possono aiutare?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
vi sono segni di infezione/infiammazione in atto, oltre al farmaco prescritto indagherei sullo status di prostata e ghiandole uretrali. Un collega esperto saprà essere più preciso, facciia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
grazie per le sue risposte dott...
ieri ho ritirato l'esito della spermiocoltura (con in + la ricerca di micoplasma e uroplasma)e l'urinocoltura, ma sono entrambi negativi...
non so che pensare, comunque ho gia' fissato una visita per meta' maggio con un urologo/andrologo, ma intanto mi chiedo da cosa possano dipendere quei valori alterati..
sono preoccupata che abbia sviluppato degli anticorpi antispermatozoo (per via delle agglutinazioni presenti), se fosse cosi' potrebbero dare quei valori alterati nello sperma? c'e' una cura x guarire?
grazie in anticipo...
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
gli ASA (acronimo di anticorpi antispermatozoi) in caso di infezione, come4 questo, caso mai avessero importanza (il chè è tutto da dimostrare) scompaiono dopo adeguata terapia. La terapia la avremo dopo consulenza con collega. In genere si giuarisce e bene.