Tumore ai testicoli

Ho 55 anni. In questi giorni un' ecografia scrotale ha rivelato: "nel terzo superiore del didimo di destra si evidenzia una formazione solida,ipoecogena del diametro di mm 3,5". Ho fatto immediatemente i marker relativi : l'alfaproteina è risultata di 11,0 e il Beta Hcg è <5. L'urologo mi ha detto che i marker non sono attendibili visto che la formazione è piccola, e che non è possibile fare un prelievo vista la posizione e la grandezza della formazione solida. Mi ha detto che solo tra due mesi potrò ripetere l'ecografia per verificare eventuali variazioni di volume della formazione solida.
Questa attesa protrebbe contribuire alla diffusione ad altri organi di un eventuale carcinoma? Esistono altri esami per accertare immediatamente la natura di questa formazione solida? Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'ecografia e l'esame clinico possono indirizzare verso la diagnosi, ma in presenza di ogni dubbio è indicata l'esplorazione chirugica- Una lesione di 3,5 mm potrebbe non essere assolutamente nulla di patologico, concordo quindi con il collega nell'eseguire al momento un attento follw-up.

cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida ed efficace risposta.Buon lavoro
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua le indicazioni date dal suo urologo, come detto dal collega De Siati, se desidera poi altre notizie più dettagliate su questi ed altri problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Concordo con l'esplorazione chirurgica nel suo caso

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Utente
Vorrei precisare che l'urologo mi ha sconsigliato in questa fase l'esplorazione chirurgica in quanto la formazione solida è al centro del testicolo. Mi è stato detto che per un intervento, che potrebbe pregiudicare definitavamente il testicolo, occorre aspettare l'esito di una nuova ecografia scrotale a distanza di due mesi.
Un cordiale saluto
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

io le ripeto che deve seguire le indicazioni ricevute dal collega urologo che l'ha visitato e che è l'unico che ha sotto controllo la sua reale situazione clinica e poi comunque, se lo desidera, ci tenga aggiornati.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

di fronte ad una neoformazione solida intratesticolare, in assenza di fatti infettivi specifici, una esplorazione chirurgica con valutazione in estemporanea della natura di tale lesione si dovrebbe imporre.
L'età del paziente e la sua condizione di fertilità devono essere considerati ma io propenderei per una valutazione abbastanza rapida
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non per contraddire l'opinione del collega Dachille e Pozza ma non entri in inutili paranoie ed ansie e continui a seguire le indicazioni del suo urologo che molto probabilmente sono mirate ad evitarle una esplorazione chirurgica inutile.

E' lui solo che ha potuto valutarla in diretta e che in presenza di lesioni di questa natura e grandezza deve decidere quando intervenire.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta,

la ringrazio per le sue parole tranquillizzanti.
Nel frattempo le indicazioni del mio urologo, di attendere
per due mesi l'esito di una seconda ecografia, sono state confermate proprio oggi da un primario di urologia - oncologia di Roma e da un primario di urologia della mia città d'origine.

Un cordiale saluto e l'augurio di buon lavoro
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

tranquillo e continui a seguire le indicazioni del suo urologo che ripeto mi sembrano clinicamente corrette.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com