Recettori e anticoncezionale

Mi hanno diagnosticato e operato un carcinoma alla mammella con quadrectomia e linfonodo sentinella neg. i recettori ormonali dell'istologico:
REPERTI IMMUNOISTOCHIMICI:
ricettori per l'estrogeno: positivi oltre il 90%
ricettori progesterone: positivi oltre il 90&
fattore cinetico Ki67: positivi nel 15%
Antioncogene p53: negativo
Oncogene C erb B2: negativo (1+ score Dako)

Io prendevo la pillola anticoncezionale arianna fino a pochi giorni dopo l'intervento e quindi al risultato dei recettori ormonali. la mia domanda è: l'assunzione dell'anticoncezionale con la presenza di un carcinoma può alterare il risultato e dare un falso positivo ai recettori ormonali dell'esame isologico del tumore?
sto aspettando di andare dall'oncologo per la terapia post-operatoria e vorrei avere un quadro completo da riportargli
grazie per chi mi risponderà

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
NO

Comunque ne approfitto per tranquillizzarla perchè i fattori che descrive sono favorevoli e suggeriscono un cauto ottimismo.

Affronti il colloquio con il suo oncologo con serenità
e in considerazione della sua giovane età legga prima

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

per un approfondimento della sua sua storia familiare.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com