Albumina 63,4 %

Vorrei sapere se questa elettroforesi proteica con valori al limite può essere indicativa di patologia renale:

ALBUMINA 63,4 %
ALFA 1 GLOBULINE 3,5 %
ALFA 1 GLOBULINE 9 %
BETA GLOBULINE 15 %
GAMMA GLOBULINE 9,1 %
RAPPORTO A/G 1,73

Rilevo alterati inoltre MCV 97,44 um3 (con valore massimo 94)
e nella funzionalità tiroidea ft4 a 8,78 conto 9 di minimo previsto.

Ringrazio per l'utile servizio.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, sebbene sarebbe stato più utile avere le concentrazione assolute, ossia espresse in grammi, che non quelle percentuali del quadro proteico, in linea generale non si evincono particolari alterazioni. Le aggiungo che l'efficienza renale è valutata dall'azotemia, creatinemia, clearance della creatininia, elettroliti sierici e dall'esame delle urine.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO