Contagio spazzolino

Buongiorno,
l'altro ieri ho prestato il tubetto del mio dentifricio a una mia amica che è in attesa dei risultati di un test diagnostico per le malattie sessualmente trasmissibili. Non so se questa mia amica abbia effettivamente appoggiato il tubetto sul suo spazzolino prima di lavarsi i denti, né se le sia uscito sangue dalle gengive mentre se li lavava. Fatto sta che ieri (quindi a un giorno di distanza), senza pensarci, ho usato quello stesso tubetto sul mio spazzolino. A me a volte capita che mi esca sangue dalle gengive quando mi lavo i denti, ma comunque non sono sicura che ieri sia successo. Volevo sapere se ci sono possibilità che io abbia contratto qualche malattia. Grazie anticipatamente.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Usare un dentifricio in comune non espone all'HIV; l'importante è stare attenti allo spazzolino che invece può esporre ad un rischio.