Un pò d'ansia, ma secondo voi è cosi allarmante avere l'endometrio

Egregi Dottori,
sono sotto controllo medico dal mese di gennaio us per una cisti ovarica e nell'ultima visita che ho avuto circa 10 gg fa il ginecologo si è soffermato più che sulla cisti sull'endometrio perchè è risultato disomogeneo e molto spesso: 29 mm. Ero al 25 gg del ciclo. Poi il flusso è arrivato al 31 gg.
Nell'ecografia di marzo era 15 mm e l'ho fatto al 17 gg del ciclo.
Premetto che questo dottore non è colui che mi segue abitualmente, ma mi è stato indicato dal mio ginecologo perchè si è dovuto assentare per motivi personali per circa un mese.
Ho chiamato al telefono il mio ginecologo, ma lui non gli da tutta l'importanza del suo collega.
Io ora ho molti dubbi e anche un pò d'ansia, ma secondo Voi è cosi allarmante avere l'endometrio di quella misura?
Ho riguardato anche l'eco da gennaio ad ora e le misure sono variabili vanno da 5 mm un'altra volta 7,70 mm poi 5.40 mm.
Chiedo per favore lumi.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La misura dell'endometrio mi sembra superiore alla norma anche se era nella fase luteale (prima del ciclo mestruale). Le consiglio: di ripetere l'ecografia dopo il flusso mestruale (fase in cui è più facile identificare eventuali polipi endometriali) ed eventualmente eseguire un'isteroscopia diagnostica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo Lei Dottore era fuori misura anche nelle altre ecografie? Si può ispessire cosi tanto nel giro di un mese? (marzo 15 e aprile 29)
Grazie infinite Dottore.