Problemi ad andare in bagno

SALVE,SONO UN RAGAZZO DI 23 ANNI,HO DEI PROBLEMI NELL ANDARE DI CORPO.PREMESSO CHE SONO STITICO,ULTIMAMENTE VADO IN BAGNO POCHISSIME VOLTE(OGNI 5-6 GIORNI).è UNA COSA PREOCCUPANTE OPPURE ESSENDO STITICO è NORMALE? VORREI SAPERE SE DEVO FARE DEGLI ESAMI O SE LA COSA SI PUò RISOLVERE DIVERSAMENTE.VI RINGRAZIO IN ANTICIPO,CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Essendo stitico e' normale, ma non e' normale essere stitico... Mi scusi il gioco di parole, ma e' proprio cosi'!
La stipsi va combattuta con pazienza e costanza: iniziando per esempio col bere molta acqua, ogni giorno, e aumentando il consumo di fibre (verdure cotte...) in modo da aumentare la massa fecale e renderla piu' idratata (quindi piu' morbida). Nei casi piu' ostinati, cioe' anche quando una dieta adeguata non porta alcun giovamento, e' necessario ricorrere alle cure del Medico, meglio se Specialista in Gastroenterologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com