Gonartrosi bilaterale

Buongiorno.
Ho 54 anni, altezza 1.88, peso 89 kg. Normalmente faccio attività sportiva tre volte a settimana: 1 volta running 7,5 km (a 5'30''/6' a Km) e 2 partite a tennis di un'ora ciascuna. Recentemente, a seguito (notevole) aumento citata attività in occasione di un torneo di tennis, ho avuto prima dolore al ginocchio dx (localizzato zona emirima mediale) con un modesto versamento e poi (dopo un paio di gg) stesso dolore ginocchio sx (senza versamento). Un mese di "riposo", ghiaccio e flectadol cerotto locale. Attualmente la situazione sembra tornata normale. Ho ripreso l'attività (anche se con "circospezione". Nel frattempo ho effettuato esame radiografico ginocchio dx e sx sotto carico di cui riporto il referto:
"L'esame radiologico del ginocchio dx e sx mostra segni di gonartrosi bilaterale. Modesta artrosi anche del comparto femoro rotuleo blateralmente".
Altra informazione : ricordo mio nonno materno con problemi di artrosi alle ginocchia in tarda età (morto a 94 anni).
Gradirei sapere se:
- è necessario/opportuno ridurre la mia attività fisica ?
- e necessario/opportuno ridurre il peso ?
- è necessario/opportuno effettuare accertamenti diagnostici più approfonditi e se si quali (RMN?) e/o visita specialistica?

Ringrazio anticipatamente della cortese risposta.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
- è necessario/opportuno ridurre la mia attività fisica ?
INDUBBIAMENTE IL LIVELLO DI ATTIVITA' FISICA A CUI LEI SOTTOPONE LE SUE ARTICOLAZIONE E' ELEVATO.
LA CORSA VIENE CONSIDERATA UNO SPORT AD ALTO IMPATTO E PERTANTO DIFFICILMENTE SI "SPOSA" CON UN QUADRO DI GONARTROSI DA LEI DESCRITTO E CHE TUTTAVIA, IMMAGINO SIA LIEVE (anche perche' difficilmente riuscirebbe a fare cio' che ci ha descritto).

- e necessario/opportuno ridurre il peso ?
UAN RIDUZIONE DI PESO E' SEMPRE AUSPICABILE ANCHE SE DAI DATI CHE LEI CI FORNISCE NON EMERGE UN EVIDENTE SOVRAPPESO.

- è necessario/opportuno effettuare accertamenti diagnostici più approfonditi e se si quali (RMN?) e/o visita specialistica?
UNA VISITA SPECIALISTICA E' SEMPRE UNA SICUREZZA IN PIU' IN QUANTO POTREBBE ESAMINARE IL GINOCCHIO A 360° E DARLE QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU' SULLA BASE DELLA VISITA STESSA.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Gentile Dr. LEO,
La rigrazio di nuovo per la cortese ed esaustiva risposta.