Ghiandola sottomandibolare

gentili medici. vorrei chiedere un consulto circa una ghiandola che mi è comparsa circa un mese fa sotto la mandibola destra,al tatto è una pallina pare morbida, ma quando mangio tende a gonfiarsi anche di parecchio e al mattino è quasi inesistente, mi dà un pò fastidio ma non male particolare. Premetto che soffro di ernia cervicale con compressione del midollo, per cui facilmente dovrò essere operata(ho l'appuntamento col neurochirurgo), oltretutto ho dei noduli alla tiroide che finora nn mi hanno dato problemi.Farò l'ecografia a metà maggio, ma per tranquillizzarmi potreste spiegarmi cosa potrebbe essere??.Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
può dipendere da una ghiandola salivare o da una adenopatia reattiva.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Una visita ed eventualmente una ecografia è opportuna.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
l'ecografia è prenotata per il 16 maggio, ma pensavo di andare al ps perchè mi sono spaventata, può essere la conseguenza della mia cervicale con compressione??? posso aspettare tranquilla, perchè comunque non appena mastico e deglutisco si gonfia di tanto e ho paura....grazie dottore!!
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
il Collega Dott. Catania Le ha già posto un sospetto diagnostico.
Qualora fosse così in ansia, come riferisce, Le consiglio di chiedere al Suo Medico di Medicina Generale se è opportuno recarsi al Pronto Soccorso. Saprà certo consigliarLa.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#4]
dopo
Utente
gentili dottori..sono passati un paio di mesi, ho fatto nel frattempo due ecografie...la ghiandola che si gonfia è ancora lì..vi invio l'esito dell'ultima ecografia eseguita il 7/07/..NELLA NORMA LE GHIANDOLE PAROTIDI.LE SOTTOMANDIBOLARI SONO DI DIMENSIONI NEI LIMITI, LA DX PRESENTA ECOSTRUTTURA MARCATAMENTE DISUNIFORME,TENDENZIALMENTE IPOECOGENA,SENZA EVIDENTI FORMAZIONI NODULARI,COME IN ESITI DI FLOGOSI.NON EVIDENTE ECTASIA DEI DOTTI. LA GHIANDOLA SOTTOMANDIBOLARE SX HA ECOSTRUTTURA LIEVEMENTE DISUNIFORME.QUALCHE PICCOLO ELEMENTO LINFONODALE A TIPOLOGIA REATTIVO-INFIAMMATORIA BILATERALMENTE. IL MAGGIORE 7,5 X 5mm A DX. GIA' NOTI NODULI TIROIDEI OL MAGGIORE A DX DI 12mm ISOECOGENO, CON ORLETTO ANECOGENO.NULLA DI RILEVANTE DA SEGNALARE ALLA VALUTAZIONE CON COLOR DOPPLER......Io comunque ho la sensazione che si gonfi sempre di più mangiando..cosa potrebbe essere??Qualcosa di grave?? ho già altri problemi di salute..dovrò essere operata anche lì??? ho paura perchè soffro d'ansia e nn so se riuscirò a farmi mettere le mani in bocca da sveglia..esistono cure???Alla fine del mese ho l'appuntamento con l'otorino...sono in ansia.. Vi ringrazio di cuore se voleste inviarmi nel frattempo una risposta..grazie !!!!