La pillola per 7 anni e da questo mese ho smesso poiché il mio compagno ed io abbiamo deciso di

Buongiorno,
ho 26 anni, ho preso la pillola per 7 anni e da questo mese ho smesso poiché il mio compagno ed io abbiamo deciso di avere un bambino. Ho due domande da porvi: un leggero fastidio in basso in schiena e delle perdite intermestruali sono il segno che c’è un ovulazione in corso? Al lavoro mi reco in bicicletta, da che momento è controindicato? Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Alla sospensione della pillola contraccettiva, specie se a contenuto estroprogestinico più elevato, sono frequenti, per i primi cicli, irergolarità mestruali e dolori pelvici di variabile entità. Non credo che i disturbi da lei indicati siano segno di avvenuta ovulazione.
L'uso della bicicletta è controindicato in gravidanza, tanto per il traumatismo provocato dal sellino e dalle microsollecitazioni pelviche che per il rischio di cadute.
Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia