Modesta protrusione a largo raggio a prevalente sviluppo intraforaminale sinistra del disco l2-l3

Gentili dottori, visto che non mi è stato possibile parlare con il medito che ha effettuato la risonanza a mia madre (63 anni con dolore gamba destra che parte dal gluteo) Vi sarei grata se potete ai aiutarmi a comprenderne il risultato: "SCOLIOSI DESTRO CONVESSA DEL TRATTO LOMBARE CON SOVRAPPOSTE MODESTE MODIFICAZIONI ARTROSICHE DEI CORPI VERTEBRALI E DELLE ARTICOLAZIONI INTERAPOFISARIE QUESTE ULTIME PIU' EVIDENTI A LIVELLO L5-S1. IL CANALE VERTEBRALE MANTIENE AMPIEZZA NORMALE. NETTA RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI. ALTERAZIONE DEL SEGNALE PER FATTI DEGENERATIVI DEI DISCHI INTERSOMATICI LOMBARI CON RIDUZIONE DI SPESSORE DEI DISCHI L2-L3 ED L3-L4, LE LIMITANTI SOMATICHE A QUESTI ULTIMI ADIACENTI SPECIE A LIVELLO L2-L3 DEL LATO SINISTRO MOSTRANO MODIFICAZIONI DEGENERATIVE A CARATTERE FIBROVASCOLARE. NON SONO PRESENTI ERNIE DISCALI. MODESTA PROTRUSIONE A LARGO RAGGIO A PREVALENTE SVILUPPO INTRAFORAMINALE SINISTRA DEL DISCO L2-L3, ALTRETTANTO MODESTA PROTRUSIONE AD AMPIA CIRCONFERENZA MA SENZA PREVALENZA DI LATO DEL DISCO L3-L4. NON VI SONO ALTRI ELEMENTI DI RILIEVO."
Vi ringrazio fin d'ora per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
ecco qualche delucidazione.

SCOLIOSI DESTRO CONVESSA DEL TRATTO LOMBARE CON SOVRAPPOSTE MODESTE MODIFICAZIONI ARTROSICHE DEI CORPI VERTEBRALI E DELLE ARTICOLAZIONI INTERAPOFISARIE QUESTE ULTIME PIU' EVIDENTI A LIVELLO L5-S1.= alterazioni artrosiche dei margini dei corpi vertebrali in contiguità dei dischi nel contesto di una scoliosi

IL CANALE VERTEBRALE MANTIENE AMPIEZZA NORMALE. NETTA RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI.= i diametri interni del canale vertebrale, dove corrono le radici a guisa di un ciuffo simile ad una cauda equina, sono nella norma / è diminuita la curva fisiologica del rachide lombare come può avvenire in presenza di una contrattura muscolare o di una variante anatomica

ALTERAZIONE DEL SEGNALE PER FATTI DEGENERATIVI DEI DISCHI INTERSOMATICI LOMBARI CON RIDUZIONE DI SPESSORE DEI DISCHI L2-L3 ED L3-L4, LE LIMITANTI SOMATICHE A QUESTI ULTIMI ADIACENTI SPECIE A LIVELLO L2-L3 DEL LATO SINISTRO MOSTRANO MODIFICAZIONI DEGENERATIVE A CARATTERE FIBROVASCOLARE. NON SONO PRESENTI ERNIE DISCALI. = i dischi vertebrali L2/L3 e L3/L4 presentano fenomeni degenerativi caratterizzati da disidratazione e quindi perdita di spessore.

MODESTA PROTRUSIONE A LARGO RAGGIO A PREVALENTE SVILUPPO INTRAFORAMINALE SINISTRA DEL DISCO L2-L3, ALTRETTANTO MODESTA PROTRUSIONE AD AMPIA CIRCONFERENZA MA SENZA PREVALENZA DI LATO DEL DISCO L3-L4. NON VI SONO ALTRI ELEMENTI DI RILIEVO." = tali dischi sono ridotti in spessore, ma, essendo più larghi del corpo vertebrale corrispondente, sporgono oltre il margine del bordo vertebrale adiacente (= protrusione), senza formare però ernie vere e proprie.

PS: un dolore a partenza dal gluteo potrebbe NON dipendere da rachide...

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante