Cicatrici o cisti di acne che non scompaiono

Gentilissimi dottori,
direi che quasi per fortuna ho trovato questo forum.
Ho quasi 20 anni. Fino all'età di 14 anni non soffrivo di acne(brufoli). All'inizio questi erano lievi, un paio di giorni e scomparivano.
Eccezione per quelli sul naso. Ne avevo 1bello grande regolarmente ogni settimana.
Arrivata a questa età devo ammettere che non ho mai lasciato che la vita di un brufolo si compisse per intero.
Subito dopo che l'acne si fosse mostrata, ovvero quando compariva la cosidetta "punta bianca" (talvolta ancor prima) io ero già lì a "sfruculiarlo".
Oggi forse mi dovrei pentire amaramente...
Ho 19 anni, come già detto. Per il viso non mi escono assai brufoli. Qualcuno che ancora uccido sul nascere... Eppure vedo amici della mia età che stavano peggio di me e ora non ne hanno nemmeno uno.
Arriviamo la vero problema: sul naso però mi sono rimaste delle cicatrici di vecchi brufoli. Un po' come fossero cisti.
Sono stato dal dermatologo per la prima volta un 6mesi fa. Mi ha osservato e ha ovluto sapere la storia che ho qui raccontato.
Mi ha fatto capire che il problema si poteva più o meno risolvere usando un prodotto "ityolate" da splamare sul naso.
I risultati sono stati inefficienti. Lui ha definito il problema "finito". Nel senso che l'infezione ,epr così chiamarla, era completata e queste erano le cicatrici di guerra.
Io credo che non sia così. Adesso, un paio di volte al mese continuano ad uscirmi brufoli ancora su sto benedetto naso.
NN CE LA FACCIO+!
Tra l'altro dovendomi operare al naso, non posso venire operato se tutta l'infezione sotto non viene prima rimossa...
Mi lavo con Topexan, ok la mia alimentazione non è proprio salutare, ma neanche così trasgressiva...
Avete da congiliarmi qualcosa?
Qualcosa proprio per queste cicatrici-brufoli... Grazie.
Vi sarei x sempre grato. Nino.
PS. Se volete posso anche pubblicare 1 foto...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il consiligo migliore, nell'ipotesi che il suo problema sia compatibile con un'ACNE TARDIVA, è quello di rivolgersi nuovamente allo specialista dermatolgo per inquadrare e risolvere il suo caso.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it