Una diagnosi così, vorrei solo sapere se potrebbe trattarsi

Buongiorno,

espongo il mio caso: ho 43 anni e da sempre pratico la pesistica a livello amatoriale ma impegnadomi seriamente.
Premetto che non sono una persona che esagera e che conosco quello che faccio.
La scorsa settimana ho eseguito come da diversi anni a questa parte un esercizio di Stacco da terra con un carico pesante ma tuttavia alla mia portata. Non ho sentito alcun dolore al momento né subito dopo.
I giorni seguenti però mi è comparso un dolore che compariva non appena da supino contraendo l’addome mi alzavo seduto. Il dolore era forte tant’è che dovevo alzarmi girandomi da un lato.
Il dolore era localizzato in un punto preciso: alla fine della muscolatura addominale, non propriamente all’inguine ma subito sopra a sinistra (obliqui). Non avverto né dolore o altro disaturbo ai testicoli, né ci sono rigonfiamenti.
Dopo due o tre giorni durante i quali il dolore, pure se presente, diminuiva, mi sono recato dal medico generico che mi ha prescritto un antinfiammatorio (Brufen mi sembra).
Lo prendo 2 volte al giorno da 3 giorni ed il dolore è quasi scomparso tant’è che mi alzo senza problemi.
Quando starnutivo lo avvertivo forte in quel punto, quando tossivo, anche forte, no.
Devo dire che in corrispondenza della paerte sx ma sulla schiena, a sx del coccige ho ugualmente un po’ di dolore che mi arriva a volte sul fianco sx (in modo leggero e discontinuo).

So che è difficile fare una diagnosi così, vorrei solo sapere se potrebbe trattarsi di un’ ernia.
Ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia che riferisce non è tipicamente associata ad un' ernia inguinale, una visita chirurgica permetterà di risolvere il dubbio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il suo dubbio è più che legittimo, ma trattandosi di sintomi soggettivi, possono trovare una conferma solo con una visita REALE che possa tranquillizzarla.

Purtroppo questo è il limite dei consulti online.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie per le pronte risposte, sicuramente mi recherò dal medico per una visita approfondita.
Ho letto i vari post sull'ernia e sono confuso sui sintomi, solo due domande: a che livello si dovrebbe sentire dolore eventualmente si trattasse di un'ernia? In basso vicino al testicolo o più in altoverso l'addome? e spingendoci sopra dovrei avvertire dolore? Mi scuso per l'insistenza!
Grazie ancora.

David M.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono diverse le sedi dei prolassi erniari.

Ma adesso forse si sta preocupando senza alcuna ragione.
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
A quanto molto opportunamente suggerito dai Colleghi, mi permetto di aggiungere che è opportuno non dimenticare che il tipo di attività praticato sollecita, oltre la muscolatura addominale, anche le strutture osteomuscolari della colonna vertebrale.
La possibilità di una irradiazione radicolitica nella sede indicata va tenuta presente.
In ogni caso ritengo impossibile tentare una diagnosi guidata a distanza: un controllo dal vivo è opportuno.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
premetto che quest’oggi mi recherò dal mio medico ma tant’è l’ansia che scrivo anche a voi sperando in un aiuto.
Ieri sera palpandomi ho avvertito una “pallina” dura e mobile nel testicolo sx, talmente mobile che a fatica riesco a trovarla e non riesco a dire se si tratta di una pallina vera e propria o piuttosto di una vena perché sfugge tra le dita non appena la avverto. Palpandola, ed in generale nel testicolo non avverto dolore né altri fastidi. Comunque non mi pare ci fosse mai stata…
C’è da dire che è lo stesso testicolo dove anni fa mi sono operato di varicocele.
Non so se metterlo in relazione al dolore inguinale, sempre dalla stessa parte.
Un'ultima cosa: da tempo ho una pallina (questa volta sono certo perché la sento bene) nella mandibola sx anch’essa mobile e non dolorosa.
In attesa della visita vi chiedo solo un aiuto per conforto più che altro!
Grazie mille
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che l'ansia le stia giocando un brutto scherzo... Se continua cosi' finira' per sentire "palline" dappertutto! Meglio seguire i consigli dei Colleghi: il suo Medico sara' perfettamente in grado di fugare i suoi dubbi non appena avra' la possibilita' di visitarla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com