Il monitoraggio dell'ovulazione perchè

Buongiorno, vorrei chiedere un parere sull'ecografia effettuata al III giorno di ciclo. Ecco la valutazione del mio ginecologo:
Ultima mestruazione 03/05/2009 III giorno
Utero normale in tutti i suoi caratteri che misura: 69.6x39.0x43.9 mm.
Endometrio di tipo proliferativo iniziale.
Ovaie d’ambo i lati in sede con iniziale attivazione follicolare, ovaio destro con follicolo mx di 5.4 mm.
Profilo vescicole nella norma. Non si apprezzano falde liquide nel Douglas né masse-spazio occupanti le pelvi.

Aggiungo che sto facendo il monitoraggio dell'ovulazione perchè con mio marito stiamo cercando un bimbo. Oggi ne farò un'altra. Vorrei chiedere come e quando è possibile stabilire se il ciclo è ovulatorio?
Grazie per i consigli.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
normalmente con un follicolo maggiore a 18 ed un endometrio proliferativo a tre linee> a 8 mm ci siamo.
Codialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno