Valutazione fertilita' da spermiogramma

Buongiorno, e grazie per qualunque risposta vorrete dare alla mia richiesta
Sono sposato da 1 anno e 8 mesi e io e mia moglie desideriamo un bambino, che putroppo ancora non arriva. Ho eseguito uno spermiogramma in un centro analisi e vorrei se possibile una valutazione del risultato.
Questi i dati, riporto i valori normali tra parentesi:

Volume: 2,8 ml (2-5)
pH: 7,9 (7,2-8,0)
Aspetto: PROPRIO (PROPRIO)
Viscosità: AUMENTATA(+) (Nei limiti)
Fluidificazione a 45': FISIOLOGICA (Fisiologica)

CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA: 63.000.000/ml (>=20.000.000)
CONTA NEMASPERMICA: 176.400.000 (>=40.000.000)

MOTILITA' ALLA 2A ORA: 70% (>50% motilita' totale di cui il 20% velocemente progressiva alla 2a ora)
RETTILINEA VELOCE: 40%
RETTILINEA LENTA: 0%
DISCINETICA: 30%
AGITATORIA IN LOCO: 0%

MOTILITA' ALLA 4A ORA: 60%
RETTILINEA VELOCE: 30%
RETTILINEA LENTA: 0%
DISCINETICA: 30%
AGITATORIA IN LOCO: 0%

MORFOLOGIA NEMASPERMICA (400X) (>= 35% FORME TIPICHE)
FORME TIPICHE: 29%
FORME ATIPICHE: 71%
LEUCOCITI: 350.000/ml (<= 1.000.000)
EMAZIE: ASSENTI
CELLULE GERMINALI: RARE
CELLULE EPITELIALI: RARE
ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: ALCUNE (Assenti o Rare)
GIORNI DI ASTINENZA: 4 (3 - 5)

La mia domanda e' in particolare se la viscosita' leggermente aumentata(+) puo' influire sulla possibilita' di fecondazione dell'ovulo, e se il valore delle forme tipiche al 29% e' da considerarsi nella norma o indicativo di una possibile patologia.
Stesso discorso per le zone di spermioagglutinazione rilevate

Ringrazio anticipatamente e vi faccio una lode per l'aiuto che date gratuitamente alle persone come me

Un saluto

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma non sembra mostrare alterazioni ne' quantitative (numero),ne' qualitative (motilita' e morfologia) degli spermatozoi.La viscosita' aumentata potrebbe essere espressione di uno stato congestizio/infiammatorio delle vie seminali,per cui,al fine di ottimizare il quadro,consulterei un esperto andrologo ed approfondirei il quadro diagnostico.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Izzo,

grazie 1000 per la risposta e per il consiglio.
Seconod lei una viscosita' leggermente aumentata puo' impedire una gravidanza o questo avviene solo in caso di viscosita' fortemente aumentata?

Grazie ancora

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la viscosita' aumentata puo' essere espressione di una flogosi ma,da sola,difficilmente puo' essere una causa ostativa per una gravidanza.Ho la sensazione che il problema sia seguito dal solo ginecologo e/o dal medico di famiglia.In tal caso e' un bun viatico per far trascorrere temp prezioso,senza ottimizzare entrambi i partner di una coppia.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo,

in effetti lo spermiogramma mi è stato consigliato dalla ginecologa di mia moglie; il fatto che la viscosità aumentata possa in taluni casi impedire la gravidanza è invece un'affermazione del medico generico.

Grazie ancora , un saluto

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...consulti un amdrologo esperto.Cordialita'.