Problema lenti a contatto

gentili dottori, ho 19 e sono miope.
mi mancano 2.50 decimi per parte. purtroppo devo seguire una terapia prendendo la pillola anticoncezionale per un problema genecologio alle ovaie.
l ho presa già l'anno scorso per 9 mesi e ho messo le lenti a contatto per tutto questo periodo (da circa tre anni) senza avere alcun problema. dopo aver interrotto la pillola per un mese ho dovuto riassumerla ma ho avuto problemi di lacrimazione scarsa che mi ha provocato un'infezione agli occhi che ho guarito con molta difficoltà. dopo alcuni mesi ho ricominciato a mettere le lenti a contatto anche se davvero per poche ore al giorno, e ho ricominciato ad assumere la pillola (che avevo subito interrotto al sorgere dell infezione).
per circa sei mesi non ho avuto problemi, ho cmabiato il tipo di lenti a contatto perchè le precedenti non riesco a tollerarle più. in questi giorni però sento che la lacrimazione è scarsa e anche la salivazione. sopporto poco le lenti a contatto e appena le tolgo ho gli occhi arrossati. sento fastidio e secchezza anche quando porto gli occhiali. questi giorni sono i giorni di pausa dall'assunzione della pillola, che dovrei ricominciare a prendere domani ma ho davvero paura che possa compromettere la mia salute e il livello di tolleranza delle lenti.
Io sono una ragazza che studia danza e aspira a diventare insegnante, le lenti a contatto sono assolutamente indispensabili per me. sto seriamente dubitando se continuare perchè temo che potrò tollerare le lenti a contatto davvero per poco tempo prima di effettuare l'operazione di correzione(che però posso fare solo quando avrò 25 anni, come mi ha riferito il medico). mi sembra davvero triste dover rinunciare a un sogno per questo problema, non so che fare. per adesso indosso le lenti massimo 12 ore la settimana
-un altro tipo di lenti potrebbe aiutarmi a poterle mettere almeno 6 ore al giorno?
-sono passata dalle acuvue moist alle proclear one day della coopervision.
-devo sospendere la pillola prima che sia tardi?
-possibile che non c'è nessun'altra soluzione?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signorina
direi che il problema da affrontare urgentemente è quello del suo OCCHIO SECCO
e questo mal si combina con l'uso o abuso da lenti a contatto.
Ha mai eseguito un test di schirmer??
un BUT?
ma veniamo alle sue domande

1 domanda
..." l'operazione di correzione(che però posso fare solo quando avrò 25 anni ???"
risposta
la comunità scientifica internazionale parla ormai e da tempo di stabilizzazione del vizio di refrazione e non di età
2 domanda
"un altro tipo di lenti potrebbe aiutarmi a poterle mettere almeno 6 ore al giorno?"
risposta
dapprima dobbiamo capire bene le cause della sua scarsa secrezione lacrimale

3 domanda
devo sospendere la pillola prima che sia tardi?
risposta
per i dati che ci fornisce direi proprio di SI
ma un occhio secco si cura anche bevendo molta acqua
o mangiando montagne di frutta e verdura

4 domanda
possibile che non c'è nessun'altra soluzione?
risposta
direi di SI
un approccio più professionale alla sua patologia
che va affrontata (se è quello che sospetto)
di concerto con reumatologo
endocrinologo, oculista

a presto ed in bocca al lupo
nella sezione MININFORMA c'è un bell'articolo
del dottor DIEGO MICHOCHERO
sull'OCCHIO SECCO
a presto

ps anche a VERBANIA
c'è ISTITUTO AUXOLOGICO con SEZIONE DI OCULISTICA
da

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013