Dente appena devitalizzato che si e rotto internamente che fa male schiacciando

Buongiorno, ho fatto devitallizzare un molare in alto , finche c'era la pasta medicativa tutto bene, 2 gg fa l'ho chiuso definitivamente con composito bianco. IL giorno dopo, ma gia' la sera masticaqdo mi incomincia a fare male... aspetto fino ad oggi ma continuando a fare male masticando, tel al dentista che mi dice che molto probabilmente si e' rotto all'interno!! Ma e' possibile una cosa del genere??? Ora devo andare lunedi e al telefono mi a detto che bisogna incapsulare...ho appena finito ora di pagare la ricostruzione con devitalizzazione....che devo fare??? Il dente esternamente e perfetto anche prima di ricostruirlo non era male. Per cortesia un suggerimento
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
I denti devitalizzati sono più fragili per cui conviene sempre incapsularli, a maggior ragione nel caso dei molari sottoposti maggiormente ai carichi masticatori.
Mi rendo conto che la spesa non sia indifferente; in ogni caso prima di applicare la capsula le consiglio prima di far passare la sintomatologia riscontrata.
Saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori, ma quello che io mi chiedo e' possibile che un dente devitalizzato da una decina di giorni si rompa internamente??? O un altro molare devitalizzato da 10 anni e fortunatamente e perfetto ...io dico appena chiuso definitivamente si e' rotto la sera stessa, ora sfortuna , o secondo voi ha sbagliato qualcosa lui e fa finta di nulla???
[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
A due giorni dal completamento della terapia canalare può trattarsi semplicemente di un fastidio post-operatorio che classicamente in endodonzia (la materia che si interessa della devitalizzazione dei denti) è massimo in seconda giornata ed esacerbato alla compressione del dente durante la masticazione. Probabilmente passerà tutto spontaneamente in pochi giorni.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra