Un persistente dolore

Buongiorno,
ho fatto una rmn al rachide lombo-sacrale a causa di un persistente dolore a sinistra a livello dell'ala iliaca, dopo che un'ecografia aveva evidenziato "a ridosso della spina iliaca anteriore sn discreto versamento liquido anecogeno, falciforme, di 16x5 mm, e irregolarità dell'inserzione dei tendini che si inseriscono a tale livello, come per rottura parziale senza evidenti retrazioni muscolari".
La risonanza magnetica a livello lombo sacrale ha evidenziato "dilatazioni cistiche delle radici di dx di S1 e S2" mentre la risonanza sacro-iliache un "minimo addensamento strutturale subcondrale della porzione più craniale del versante iliaco di entrambe le articolazioni".
Vorrei capirci qualcosa e soprattutto quale specialista consultare, se neurochirurgo o ortopedico.
Aggiungo che questo dolore è cominciato in seguito a una caduta da cavallo nel 2003 ma è diventato persistente dopo che ho partorito nel 2005.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Crocco Neurochirurgo 8
Gentile Signora,
Lei è caduta da cavallo nel 2003 e ha iniziato a lamentare un lieve dolore all'ala iliaca a cui non avrebbe dato peso (ha eseguito degli accertamenti in tale occasione ?). Dolore persistente dopo il parto nel 2005 localizzato a livello dell'ala iliaca sx.
Gli accertamenti eseguiti:
-l’ecografia parla di versamento in vicinanze di tendini (rottura parziale ?);
-Le RM non parlano della rottura tendinea né di versamento ma citano delle cisti sacrali S1 e S2 e addensamento strutturale subcondrale ... di entrambe le articolazioni.
Dalle poche informazioni di cui dispongo non è possibile stabilire: 1). se vi è una correlazione tra le cisti sacrali e la caduta da cavallo (le cisti erano presenti anche prima della caduta o sono invece dovuti alla caduta --> pseudomeningoceli ?); 2). vi è un interessamento tendineo ? se ci fosse sarebbe più di pertinenza ortopedica che neurochirurgica.
Mi dispiace ma non dispongo di elementi sufficienti per dirimere se la strada da percorrere è più ortopedica o neurochirurgica. Probabilmente avrà bisogno di entrambi i pareri.
A disposizione per ultreriori chiarimenti

Dott. Antonio Crocco
Ospedali Riuniti di Bergamo