Le anestesie compresa quella del dentista crea problemi nel ringraziarvi tantissimo saluti

Vorrei sopere se è vero che chi è affetto da problemi ai nervi come nel mio aso polineuropatia sensitivomotoria demielizante autoimmune non deve usare determinati farmaci e quali e se le anestesie compresa quella del dentista crea problemi nel ringraziarvi tantissimo saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

in realtà i farmaci da usare con cautela nelle neuropatie periferiche per una possibile azione nociva nei confronti della mielina o dell'assone dei nervi periferici sono pochi e di utilizzazione non comune.
Tra i medicinali che possono indurre in rari casi neuropatie, possiamo citare i seguenti:
- chemioterapici antitumorali;
- nitrofurantoina: chemioterapico antibatterico;
- amiodarone, usato nelle aritmie cardiache;
- statine (farmaci ipocolesterolemizzanti): in rari casi possono determinare neuropatia;
- antitubercolari come l’etambutolo;
- altri particolari chemioterapici antibatterici, quali i chinoloni;
- arsenicali polivalenti: impiegati nel trattamento della tripanosmiasi;
- penicillamina (utilizzata per il Morbo di Wilson ed alcune malattie autoimmuni): in rari casi è risultata neurotossica.

A questi medicinali si possono aggiungere altri prodotti da utilizzare con parsimonia per il possibile peggioramento della forza muscolare nei soggetti con neuropatia in atto: in particolare miorilassanti e benzodiazepine.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusi dottore ma per le anestesie come funziona, ancora grazie e auguri anche a lei
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

le anestesie locali utilizzano in genere un farmaco denominato lidocaina che determina un blocco reversibile del potenziale d'azione responsabile della conduzione nervosa. L'effetto è limitato alla piccola porzione di tessuto infiltrato dall'anestetico e pertanto non vedo controindicazioni riguardo al suo problema clinico.
Cordiali saluti ed auguri.