La rettocolite ulcerosa cronica

Circa sei anni fa ho scoperto di avere la rettocolite ulcerosa cronica. Sono anni ormai che convivo con la mia malattia, alternando fasi di "crisi" a fasi di stasi. durante le fasi di crisi sono "costretta" a fare uso di cortisone, e quindi mi si abbassano le difese immunitarie, sono sempre stanca, deperisco, fino a quando non inizio a stare meglio, così pian piano mi rimetto un pò. Ora mi chiedevo, visto che a maggio prossimo mi sposo e avrei intenzione di fare subito un figlio, sento da un pò questo desiderio e poi "sto iniziando ad invecchiare" (beh forse ho un pò esegerato, ho quasi 30 anni!), dunque quanto implica la mia "malattia" una gravidanza? Grazie per l'attenzione, Rosa.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non esiste nessuna controindicazione nei confronti di una gravidanza. La grandissima maggioranza dei farmaci utilizzati per la sua malattia possono infatti essere continuati tranquillamente durante tutto il corso della gravidanza Le pazienti possono continuare la maggior parte dei trattamenti inclusi quelli a base di cortisonici e stato dimostrato che i farmaci per la R.C.U. non sono dannosi per il feto E' poco probabile che durante la gravidanza l'infiammazione si riacutizzi, ed in taluni casi si osserva addirittura un miglioramento Cioò e' ormai dimostrato da numerosi studi. Sospendere il trattamento serve solo ad aumentare il rischio di una riacutizzazione della malattia.Saluti ed auguri Dott:Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Giuseppe Casamassima Medico di base 6
Cara amica, se posso aggiungere qualcosa, a quello già consigliato dal collega: cerca di assumere la dose minima indispensabile di farmaci, che cmq ti da l'effetto terapeutico. Rimuovi ogni tipo di stress. Auguroni.

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio di cuore per l'attenzione, adesso mi sento molto più tranquilla, ho riacquistato fiducia per affrontare una gravidanza nello spirito giusto. Saluti, Rosa.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
I nostri migliori auguri.