Interazione tra la fluoxetina

Buongiorno,
vorrei sapere se esiste un interazione tra la fluoxetina (20 mg al giorno) e la pillola anticoncezionale(Arianna nello specifico); ho avuto tanti di quei pareri contrastanti da parte del medico di famiglia, dello psichiatra e della ginecologa,
che mi trovo in una situazione di confusione totale!

In particolare, la ginecologa mi ha detto che i due farmaci non
dovrebbero interagire, ma avendo Arianna un dosaggio estremamente
basso, sarebbe opportuno prendere una pillola dal dosaggio un po' più
alto, ma io mi trovo bene con questa.

Spero possiate chiarire questo dubbio una volta per tutte.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Gent.ma
i contraccettivi orali ed in particolare l'EE sono delle sostanze che intervengono nei processi metabolici dell'organismo. In particolare l'Etinil Estradiolo (contenuto in tutte le pillole contraccettive) viene metabolizzato in gran parte dal citocrono P450. Molti farmaci agiscono diminuendo od incrementando l'attività di questo enzima.
La Fluoextina agisce sul CYP450 aumentandone l'attività per cui l'uso di dosaggi bassi di EE (come nelle pillole a basso doasaggio di ultima geneerazione) predisporrebbe ad un fallimento dell'azione contraccettiva.
In effetti gli studi sono ancora in itinere, per cui il mio consiglio è di cambiare sistema contraccettivo (IUD!), se non si desidera una gravidanza. Ovvero di assumere una pillola a dosaggio più alto, coscenti dell'aumento dell'incidenza degli effetti collaterali.
Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dottore,

la ringrazio della sua risposta chiarissima. Approfitto della sua gentilezza per chiederle cosa pensa di metodi contraccetivi quali "Persona"; in base alla sua esperienza, sono affidabili?

La ringrazio,
Saluti
[#3]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
In liena di massima, se usati correttamente sono affidabili. Ma il loro utilizzo è limitato a qualche mese d'uso, per la notevole variabilità dell'ovulazione.
Nel caso in cui si voglia monitorizzare l'ovulazione è consigliabile utilizzare metodi quali la temperatura basale o il metodo sintotermico e nei casi dubbi ricorrere al "Persona".
Cordialità