Adie holmes

HO 58 ANNI E CINQUE ANNI FA' MI HANNO DIAGNOSTICATO LA SINDROME DI ADIE HOLMES A TUTTI E DUE OCCHI, CI SON DELLE CURE APPROPRIATE OPPURE DEVO RIMANERE COSI'A VITA RINGRAZIO E PORGO DISTINTI SALUTI SETTIMO
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la Sindrome di Adie-Holmes o pupilla tonica o pupillotonia
è un disturbo caratterizzato da un'anomalia del riflesso pupillare: in seguito a una degenerazione dei neuroni del ganglio ciliare, le variazioni dell'apertura della pupilla avvengono molto lentamente e talvolta sono del tutto assenti. La pupillotonia si manifesta in particolare nel quadro clinico della sindrome di Adie, ma può anche essere un disturbo momentaneo e dovuto a fattori esterni, per esempio condizioni di scarsa luminosità che si protraggono a lungo
Lesioni del ganglio ciliare possono provocare una pupilla tonicamente dilatata (pupilla di Adie). I riflessi diretto e consensuale alla luce sono assenti o notevolmente diminuiti. Nell'accomodamento su un punto fisso, la pupilla affetta si restringe e diventa più piccola di quella normale, impiegando inoltre maggior tempo per dilatarsi. I riflessi tendinei profondi potranno essere assenti, ma non vi sono altri segni neurologici. La maggior parte dei pazienti con pupilla di Adie è di sesso femminile, con età che varia tra i 20 e i 40 anni; l'insorgenza è in genere improvvisa. Come unici sintomi, si rilevano visione leggermente annebbiata e difficile adattamento al buio. Tale condizione patologica è permanente, ma non progressiva;non esiste terapia ma non essendo progressiva non crea molti problemi al punto che spesso è casualmente riscontrata in occasine di una visita oculistica routinaria!
Un caro saluto