Caso complesso

ETA 51
SITUAZIONE NEGLI ANNI 90 < MIOPIA DEGENERATIVA, LIEVE DIFETTO ANATOMICO RETINA OCCHIO SINISTRO CON QUALCHE DISTORSIONE, OD-13/OS-12, CORREZIONE LENTI A CONTATTO,8/10 ENTRAMBI GLI OCCHI,INSTABILE.

FINE ANNI 90 < INIZIO CATARATTA BILATERALE
ANNO 2001< CORRETTO: 4/10 OD DISTORSIONI VISIONE SDOPPIATA, OS 8/10.
OCT: TRAZIONE VITREALE SOSPETTO EDEMA, IL MEDICO CHE MI VISITA RICHIEDE VITRECTOMIA.

MI RECO DAL MIO MEDICO, QUELLO CHE MI SEGUE DA PIU TEMPO E MIO BUON CONOSCENTE ENTRAMBI I MEDICI(PROFESSORI) SONO NOTI NEGLI AMBIENTI OCULISTICI NAZIONALE E NON SOLO.
IL MEDICO RICHIEDE FLUORANGIOGRAFIA, L'EDEMA NON C'È.
ESCLUSA LA VITRECTOMIA,MI CONSIGLIA DI OPERARE LA CATARATTA.

ANNO 2002 < INTERVENTO CATARATTA OD,RISULTATO: ASTIGMATISMO DA INTERVENTO MA NON PIU MIOPE,VISIONE OFFUSCATA,DISTORSIONI E UNA SPECIE DI ALONE SCURO,
VEDEVO 6-7/10 E CON UNA PESSIMA QUALITA DELL'IMMAGINE,IL MIO MEDICO ESEGUE UNA CAPSULOTOMIA DICENDOMI CHE AVEVO UNA CATARATTA SECONDARIA,MIGLIORO LEGGERMENTE,MA LA MAGGIOR PARTE DEI DISTURBI RESTANO,MI SOTTOPONE A UN SECONDO YAG, MIGLIORO ANCORA UN PO, MA LA VISTA RESTA SOSTANZIALMENTE QUELLA,6-7/10 DISTORSIONI E ALONE SCURO, MEI MESI SUCCESSIVI MI SOTTOPONE AD UN'ALTRO YAG DICENDOMI CHE PIU DI COSI NON PUO ALLARGARE L'APERTURA,DOPO CIRCA UN MESE NOTO CHE L'ALONE SCURO È SCOMPARSO LA VISTA È MOLTO LUMINOSA MA VEDO SFUOCATO CON UN ALONE BIANCASTRO A TRATTI, VADO DALL'OTTICO MI DICE CHE MI È CAMBIATO ANCHE L'ASTIGMATISMO, CAMBIO LENTI AGLI OCCHIALI E ANCHE L'ULTIMO PROBLEMA SE NE VA, VEDEVO 10/10, NIENTE ALONE SCURO E VEDEVO ANCHE LA NOTTE COME NON AVEVO MAI VISTO IN 50 ANNI !!!!.

IN SEGUITO MI RECAI DA ALTRI MEDICI NON MI SENTIVO TRANQUILLO,
UN LUMINARE MI DISSE CHE IL MIO CRISTALLINO ERA DIFETTOSO, C'ERA UN LEGGERO ALONE BIANCASTRO, COMUNQUE TUTTI MI DISSERO CHE IL DIFETTO NON POTEVA ALLO STATO PREGIUDICARE LA VISIONE. TORNAI DAL MIO MEDICO CHE AMMISE IL LIEVE DIFETTO,E TRAEMMO ALCUNE CONCLUSIONI. LUI MI AVEVA PRATICATO UNA ENORME (COSI DEFINITA DAGLI ALTRI MEDICI) APERTURA(CAPSULOTOMIA) PERCHE RITENEVA DI RISOLVERE IL DIFETTO DEL CRISTALLINO, MA RITENEVA ALTRESI CHE LA FINE DELL'ALONE SCURO E DELLE DISTORSIONI FOSSE DIPESA FORSE ALL'INTERVENTO DI CATARATTA CHE AVEVA PER COSI DIRE RIORDINATO IL VITREO,MA NON NE ERA CERTO,IN REALTÀ NON ERA PIU CERTO DI NULLA.

ANNO 2004< OD 11-12/10 VISIONE PERFETTA ANCHE DI NOTTE, DECIDO DI OPERARE ANCHE IL SINISTRO, VEDEVO 8/10 CORRETTO, MIOPIA -12.

ANNO 2009 < L'OCCHIO SINISTRO DA DOPO L'INTERVENTO PRESENTA TUTTI GLI STESSI DIFETTI DEL PRECEDENTE INTERVENTO, ALONE SCURO, DISTORSIONI, MIOPIA ASTIGMATISMO ELEVATO, CORRETTO 6-7/10 CON UNA PESSIMA QUALITÀ DELLA VISTA CHE MIGLIORA SOLO IN PIENO SOLE, HO ESEGUITO VARIE CAPSULOTOMIE, SENZA MAI RAGGIUNGERE QUELLA "ENORME APERTURA" MA NON È CAMBIATO NULLA, E QUEL CHE È PEGGIO L'OCCHIO DESTRO DAL 2006 AL 2009 È PEGGIORATO, OFFUSCAMENTO DISTORSIONI LIEVE ALONE SCURO, 8/10.

AIUTO !!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo
a mio parere deve eseguire una aberrometria
ed un esame OCT
alla luce di questi due esami si puo' capire e risolvere tuttoa presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE INFINITAMENTE PER LA SUA RISPOSTA,
LE ASSICURO CHE LA "IMMEDIATA DISPONIBILITA" E LA CORTESIA SONO EVENTI RARISSIMI FRA I SUOI COLLEGHI OCULISTI,E IO NE CONOSCO DIVERSI E BLASONATI, FINALMENTE UN MEDICO CHE FA ONORE ALLA SUA PROFESSIONE.

SPERO DIVENTI PRESIDENTE DELLA SOI, E MOLTO ALTRO.

ESEGUIRO L'OCT IL 26 DI MAGGIO,
NON SO DOVE ESEGUIRE L'ABERROMETRIA ? (zona FORLI - CESENA - BOLOGNA - RAVENNA)
PERALTRO NESSUNO DEI SUDDETTI MEDICI BLASONATI
MI HA MAI FATTO ESEGUIRE QUESTO ESAME.

LEI RITIENE DAVVERO CHE SI POSSANO RISOLVERE I MIEI PROBLEMI????

MI SCUSI PER LA DOMANDA AFFRETTATA MA IL MIO LAVORO
E LA MIA VITA RISCHIANO DI ESSERE SERIAMENTE COMPROMESSI.

SE NON LE DISPIACE MI TERRO IN CONTATTO CON LEI
PROSSIMAMENTE LE ILLUSTRERO GLI ESITI DEGLI ESAMI,
E SE LEI RITIENE, POTRO POI VENIRE A MILANO PRESSO IL SUO STUDIO PER UN CONSULTO DIRETTO.

DI NUOVO, DAVVERO GRAZIE.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l'aberrometria e' un esame che si esegue presso gli ospedali od i centri di chirurgia refrattiva
grazie per i complimenti
a presto
suo DOC
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE A LEI Prof.
MI INFORMERO E POI
LE SCRIVERO DI NUOVO APPENA AVRO GLI ESITI....
... DOPO IL 26 MAGGIO
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto allora a presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
HO DIMENTICATO DI DESCRIVERLE UNO DEI DIFETTI
CHE PIU MI COLPISCE E MI AFFLIGGE, CON L'OCCHIO SINSITRO,
SI PUO DIRE CHE VEDO SUFFICIENTEMENTE CON TUTTE LE ABERRAZIONI DI CUI SOPRA SOLO IN CONDIZIONI DI OTTIMA LUMINOSITA, SOLE ESTERNO GIORNO,

IN UNA NORMALE STANZA NORMALMENTE ILLUMINATA, VEDO TUTTO SFUOCATO, NON DISTINGUO NEMMENO LE FACCE DELLE PERSONE AD UN METRO!!!!!.

ESTERNO NOTTE, TOTALMENTE SFUOCATO,

QUESTO NATURALMENTE,DOPO LINTERVENTO DI CATARATTA,
INOLTRE L'INTERVENTO MI CAUSO UN EDEMA CISTOIDE, DIAGNOSI DEL MEDICO SENZA ESAMI,
I SUCCESSIVI OCT A DISTANZA DI DUE MESI, NON RILEVAVANO
NESSUN EDEMA E SPESSORE NORMALE, IL MEDICO CHE ESEGUI GLI OCT DISSE CHE SECONDO LUI NON C'ERA STATO NESSUN EDEMA, E SE C'ERA STATO ERA COMPLETAMENTE RIENTRATO SENZA DANNI.
UN ALTRO MEDICO RETINOLOGO DISSE CHE POTEVA DIPENDERE DALLA MIOPIA, MA AVEVA FRETTA E NON MI SPIEGO COSA DOVEVO FARE, COME SE LA COSA NON LO RIGUARDASSE.
EPPURE QUESTO PROBLEMA PER ME È GRAVISSIMO, E POI CHE VUOL DIRE IO SONO "CORRETTO".

UN ALTRA CONSIDERAZIONE CON LENTI MOLTO DA VICINO
LEGGENDO CON LUCE UN PO PIU CHE NORMALE
TUTTI I DIFETTI SPARISCONO, ALMENO SEMBRA !!!!!