Una lesione del sovraspinoso

Dopo un anno di dolore alla spalla ho effettuato un'eco che metteva in evidenza una lesione del sovraspinoso. L'ortopedico mi prescrisse esercizi vari e una RM.Questo è il referto: piccola lesione focale del tendine del sovraspinoo con minima distensione delle borsa sottoacromiondeltoidea e modesto versamento articolare. Presenza di alterazioni osteocondrali inserzionali della testa omerale. Impingement coraco-omerale con tendine del sottoscapolare degenerato. Modesti segni degenerativi dei cercini glenoidei anteriore e superiore per SLAP 1°. Ho 51 anni. L'intervento è proprio necessario? Che cosa è l'allineamento frizionato?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
"piccola lesione focale del tendine del sovraspinoso?"
Si tratta di una lesione di un tendine della cuffia dei rotatori che, alla sua eta', costituisce un "campanello di allarme e porta molti chirurghi a consigliare al paziente un intervento ricostruttivo.
Per quanto mi riguarda non posso esprimermi in modo assoluto sulla necessita' di un intervento chirurgico in quanto tale indicazione deve sempre e solo scaturire da una visita clinica attraverso la quale valutare la spalla, ascoltare i reali problemi del paziente nella vita quotidiana, e visionare direttamente le immagini della RMN.
Per quanto riguarda la metodica di allineamento frizionato si trata di una metodica manuale che, secondo il collega che la propone, risolve una percentuale elevatissima di casi di spalla dolorosa.
Personalmente sono molto scettico sulle basi scientifiche di tale metodica e sulla sua reale efficacia in un caso di rittura tendinea.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Mi scusi se la disturbo ancora, ma le volevo chiedere che cosa vuol dire impingement.Per quanto riguarda la mia spalla, io non riesco più a pettinarmi,ad allacciare il reggiseno ecc..Il dolore a volte è insopportabile soprattutto la notte.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Impingement = Sindrome da conflitto
In pratica un attrito meccanico tra il bordo inferiore dell'acromion e la testa omerale.
Piu ' facile da capire con un disegno.
Se lei e' nelle condizioni in cui dice bisogna innanzitutto curare la infiammazione poi prevenirne la ricomparsa.
tenga presente che se lei ha una reale diminuzione dell'arco di movimento della sua spalal potrebbe avere una capsulite adesiva.
Anche essa va curata con terapie anti infiammatorie ed adeguata FKT.
Essenziale una diagnosi precisa e cio' non e' possibile attraverso un consulto telematico!!!
Senza di quella nessuna terapia e' prospettabile.
Saluti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Di Leo . Andrò alpiù presto dall'ortopedico.