Esame etg scrotale

salve, vorrei chiedere cortesemente se da un esame ETG scrotale è possibile visualizzare tumori del testicolo, o se l'esame non è sufficente per una simile diagnosi. grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
assulutamente si.
Dopo la palpazione del testicolo l'ecotomografia con colordoppler ci permette di visualizzare ogni neoformazione intratesticolare e di valutarne dimensioni e vascolarizzazione.
Esistono anche esami del sangue specifici che ci aiutano ulteriormente (marcatori tumorali).
La diagnosi di certezza in presenza di noduli testicolari resta sempre e comunque chirurgica.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

assolutamente in accordo con il Collega che mi ha preceduto.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#3]
Dr. Salvatore Macaluso Urologo 25
Concordo anch'io con i colleghi che mi hanno preceduto . Aggiungo solo il consiglio
di eseguire ,prima della ecografia, (e qualora non lo abbia già fatto) una visita urologica . "Il fai da te" ( ho un dubbio : ricerco l'esame giusto per togliermelo) facilmente può far cadere in errore.

Dr. Salvo Macaluso

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
grazie a tutti per la cortese attenzione!
[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che gli esami strumentali, sia ecografici che velocimetrici Doppler, debbano sempre essere preceduti da una visita clinica che preveda, e sempre, sia la raccolta dei dati anamnestici che l'esecuzione di un completo esame obbiettivo. Completo significa che non si limita all'apparato genitale ma interessa tutti gli altri organi ed apparati.
Naturalmente, ed a maggior ragione alla Sua età, tutto parte dal primo contatto con lo Specialista Andrologo e con l'esecuzione di tutto lo "screening" andrologico necessario al corretto inquadramento dello stato dell'apparato genitale.
Volendo rimanere nell'ambito della patologia neoplastica, direi che molti esami specialistici e costosi (markers tumorali) risultano di indubbia utilità solo dopo una diagnosi di certezza per la valutazione dell'effetto terapeutico (sia esso chirurgico che medico), ma non come indagini di prima scelta per la diagnosi precoce tumorale.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it