Utente 113XXX
Salve sono Gennaro, ho 25 anni, mi sono sottoposto ad un intervento per eliminare un varicocele sx di 4° grado ( con tecnica di legatura ), il 19/02/2009, patologia scoperta per caso in seguito a qualche fastiodio che provavo sporadicamente.
Lo spermigramma che ho fatto prima dell'intervento ha rivelato una condizione non molto incoraggiante con una diagniosi di Astenospermia severa ( con una percentuale dello 0% di forme progressive rapide) e Teratozoospermia moderata, dopo l'interveto ho ripetuto l'esame ( precisamente 70 giorni dopo )la situazione e leggermente migliorata infatti la Teratozoospermia è scomparsa attestando i valori nlla media, metre persiste la Astenospermia severa ( ma la percentuale è passata dallo 0 al 3%), ora siccome speravo in un migliormante piu consistente volevo chiedere quando potrei ripetere l'esame per avere una situazione più definita e se ( sperando di si ) ho ancora margini di miglioramento?
P.s.: Ho seguito una terapia della durata di 2 mesi, assumendo L-ARGININA, puo essere che la live ripresa sia dovuto al solo medicianale ?
Grazie.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giorgio Cavallini
52% attività
20% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2008
Caro signore,
in genere si aspettano 8-12 mesi primaq di controlloo spermiograqfico. Lasci perdere l' arginina a questo stadio non ha senso.
[#2] dopo  
Dr. Edoardo Pescatori
44% attività
12% attualità
20% socialità
REGGIO EMILIA (RE)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gentile lettore,
ha senso eseguire lo spermiogramma dopo 1 o meglio 2 cicli maturativi degli spermatozio, dall'intervento. Lo spermatozoo impiega tre mesi per arrivare a maturazione, quindi è suggeribile eseguire ina rivalutazione con spermiogramma a 3 e 6 mesi dall'intervento chirurgico.