Valori linfociti leggermente alti

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, ultimamente un lieve rigonfiamento dei linfonodi del collo mi ha suggerito di recarmi dal mio medico di base il quale ha constatato che effettivamente un linfonodo nella parte sinistra del collo era un po gonfio.Mi ha detto di non preoccuparmi e di fare un esame del sangue visto che non ne facevo da un po di tempo.
L'esame del sangue ha dato tutti i valori nella norma tranne i Linfociti che hanno assunto un valore pari a 55,7% quando i valori di soglia sono compresi tra 20-40.
Sono un po preoccupato anche perchè vivendo in una famiglia con il padre infermiere e la zia pediatra se ne sentono di tutti i colori. Dovrei fare ulteriori accertamenti?? premetto che 2 settimane fa circa sono stato colpito da gastroenterite che è durata sino all'ultima settimana di Aprile, ancora adesso vado in bagno abbastanza di frequente, ma comunque non come prima.
Mi scuso anticipatamente se il mio intervento è potuto sembrare monotono o noioso, ma ho bisogno di avere un vostro parere, grazie!!!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' meglio che torni dal Medico di Famiglia e far visionare i referti nel loro insieme. Un valore "fuori media" infatti puo' dire davvero poco sulle sue condizioni generali, anche se potrebbe essere ipotizzabile una correlazione con la presenza del linfonodo (reattivo?) che aveva precedentemente notato a livello del collo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, si comunque il linfonodo appariva reattivo, mi recherò immediatamente dal medico di famiglia.