Neoformazione colon ascenden

Salve, scrivo da palermo ochi giorni fa a mio zio è stato diagnosticato un tumore al colon destro ,dopo la tac è stato evidenziato il non interessamento di organi circostantiquindi assenza di metastasi e il solo interessamento al grasso circostante l'organo come da lettura del primario che lo opererà tra un mese il dott. piernrico marchesa affermatissimo oncologo.dopo la visita non ha ritenuto urgente l'intervento ha desvcritto tramite disegno come avverrà l'intervento asportando il tratto di colon interessato e tutti i linfonoduli circostanti soltanto dopo diagnosi di questi si deciderà più o meno x la chemio.desidevaro sapere da voi cosa significa chew interessa il grsso circosstante il colon???mio zio ha 73 anni e in condizioni discrete di salute.come sarà il sup percprsp di vita??è davvero così importante l'assenza di metastasi??vi ringrazio con anticipo aspetto notizie laura latino
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
il grasso pericolico (attorno all'intestino), cirocnda il viscere stesso, ma non ne fà parte strutturale.
la qualità di vita (a parte l'eventuale presenza di altre patologie) superata la chirurgia è ottima.
l'assenza di metastasi rende ragionevole l'ipotesi che la patologia viene eradicata completamente con l'intervento chirurgico, fermo restando la necessità di conoscere alcuni parametri anatomo patologici post-chirurgici.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)