Problemi pelle glutei

Gentili dottori,
chiedo un vostro consiglio in quanto da tempo sto cercando vanamente di curare la mia pelle che presenta problemi di vario tipo.
In particolare, se è possibile, vorrei sapere come fare a migliorare la pelle dei glutei, che presenta, oltre a smagliature, tutta una serie di puntini neri che non capisco a cosa siano dovuti. Piuttosto di frequente spuntato anche dei brufoletti che mi lasciano antiestetiche macchie scure. Vorrei invece avere una pelle liscia e compatta.
Sottolineo il fatto che soffro di follicolite da depilazione, ma NON depilo la zona dei glutei.
Potete suggerirmi qualche trattamento, creme o simili da utilizzare? Io sto procedendo applicando crema idratante e utilizzando un guanto di crine. E' corretto?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
prima di tutto occorerebbe sapere che tipo di vita svolga, cioè se, per esempio fa spinning o qualcosa che comporti il contatto di tessuti o sostanze occludenti in sede glutea. Peraltro questio è solo un piccolo tassello da inserire all'interno della consulenza dermatologica che le caldeggio.
Una volta fatta diagnosi si potrà procedere ad una adeguata terapia, ma per via telematica, ahinoi, non possiamo proprio darle una mano in maniera diversa da questa.
Una cosa però: la follicolite post epilazione può essere dovuta anche all'utilizzo di creme epilatorie o cerette o sostanze utilizzate nel post, ma tutte che non siano cosmeticamente adatte per la sua cute. Ma di questo gliene parlerà il suo dermatologo.
In bocca al lupo e cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Per quanto riguarda il tipo di vita condotto, non pratico spinnig o sport simili, ma semplicemente qualche ora di danza, che non credo sia un tipo di sport che metta a contatto con tessuti particolari. Passo parecchio tempo della giornata seduta, non so se questo possa influire.
Per quanto riguarda la follicolite, mi sono già rivolta ad un dermatologo, e l'unica cura che mi è stata prescritta è l'utilizzo di un disinfettante prima della depilazione (che avviene tramite silk epil, e non creme o cerette come da lei ipotizzato), e poi l'utilizzo di una crema antibiotica per prevenire l'infezione. Ho riscontrato un lieve miglioramento, ma il problema in linea di massima persiste. In pratica ho la pelle delle braccia e delle gambe che presenta tutta una serie di macchie scure dovute ai segni lasciati dalla follicolite, e non so come eliminarle. Lei ha qualche altro suggerimento da darmi?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.