Un linfonodo leggermente gonfio alla base

buongiorno! ringrazio in anticipo per l'aiuto che vogliate fornirmi.sono una ragazza di 33 anni e da un paio di giorni che aveerto un linfonodo leggermente gonfio alla base tra il collo e la nuca, lato sinistro. premetto che soffro a volte di dolori alla cervicale. inoltre ho l'abitudine di dormire con tappi per le orecchie, e proprio 2 mattine fa mi svegliai con un dolore all'orecchio sinistro a causa di posizione sbagliata assunta durante il sonno. potrebbero essere i tappi ad aver causato l'ingrossamento del linfonodo o cosa? grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dirle, senza un esame clinico, cosa le abbia provocato la formazione di cio' che chiama linfonodo è praticamente impossibile senza una palpazione dello stesso. Le consiglio, pertanto, di farsi visitare dal suo Medico di famiglia e di sottoporsi ad un esame ecografico del collo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori