Poi per un mese e mezzo circa ho utilizzato dei ricostituenti a base di vitamina b- q10

Buongiorno,
a settembre 2008 avevo fatto l'esame è dai valori mi era risultata una Spiccata Astenozoospermia. Poi per un mese e mezzo circa ho utilizzato dei ricostituenti a base di vitamina B- q10 carnitina .arginica e zinco e tutte le altre vitamine perchè per altro mi sentivo particolarmente giu' di tono, ho rifatto l'esame il 24 aprile 2009 e il mio esame è il seguente:
VOLUME 2.7
PH 7.6
NUM. SPERMAT. 5.000.000/ML (PRECEDENTE 22.000.000)
VIVAMENTE MOBILI 70% (PRECEDENTE 20%)
MOBILI IN SITU 15%
IMMOBILI 15%
QUALITA' DEL MOTO DISCRETA ( PRECEDENDE SCARSA)
FORME NORMALI 69%.

risultato : discreta oligozzospermia-

Vorrei sapere, ma come è possibile che in 6 mesi i miei valori si siano ribaltati cosi? Cosi ancora peggio mi sa che diventa difficile fecondare naturalmente con solo 5.000.000 di spermatozooi, cosa devo fare per migliorare la situazione. Io e la mia ragazza e da circa 1 anno e mezzo che proviamo a cercare un bimbo e lei e' apposto!

Grazie mille.
Cordiali saluti.
Utente 81872
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame riportato ritengo essere non affidabile in quanto e' ben difficile valutare una percentuale di spermatozoi mobilli cosi' alta in presenza di un numero certamente esiguo.Anche la valutazione morfologica e' poco realistica.Credo,comunque,che i due esami siano stati eseguiti presso due la-
boratori diversi e questo fatto facilita la confusione,essendo esami soggettivi e legati a variabili difficilmente oggettivabili...Il consiglio che Le offro e' di consultare uno esperto andrologo che ponga una diagnosi precisa e che Le richiedera' gli esami diagnostici del caso,cosi' come ha fatto il ginecologo.
Ci in formi in merito,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re per la tempestiva risposta,
il laboratorio purtroppo e' lo stesso, (un centro x esami tra l'altro fatto privatamente), anche secondo la mia ragazza c'e stato un errore di trascrizione dati, lei sostiene che manca il 2 davanti ai 5.000.000 visto che il resto era migliorato.
Comunque, a questo punto prenderò appuntamento con l'andrologo che lavora nello stesso centro cosi almeno mi darà spiegazioni e toglierà questo mio dubbio di essere infertile.

Grazie mille!
utente 81872